domenica 13 dicembre 2020

[Libri] Confessioni audaci di un ballerino di liscio di Paola Cereda

Titolo: Confessioni audaci di un ballerino di liscio
Autore: Paola Cereda
Editore: Baldini + Castoldi
Pagine: 201
ISBN: 9788893880008

Il Sorriso dancing club, la balera più famosa del Polesine, compie cinquant'anni. Il suo proprietario, Frank Saponara, organizza una grande festa di compleanno alla quale partecipa l'intera comunità di Bottecchio sul Po. Frank è un ballerino di liscio che ha avuto tante donne quante sono le mazurche che ha ballato, ma quelle che hanno segnato la sua carriera sentimentale sono tre: Ivana, il suo primo amore, Kristelle, una star del porno, e Barbara, musicista e cantante. La sera del compleanno del Sorriso le tre donne si ritrovano sulla stessa pista mentre, poco distante, nella golena di Ca' Silente, Vladimiro Emerenzin, amico di Saponara e poeta di paese, muore in strane circostanze. Tra le sue dita, un biglietto della festa alla quale non ha partecipato e una parola scritta a matita. Frank è chiamato a dare un senso a quell'ultimo messaggio e scopre che la vita è come il liscio: si balla in due e bisogna andare a tempo.


Quest'opera si presenta come un romanzo di formazione dove il protagonista, nonostante sia alla soglia dei 50 anni, si trova a ripercorrere la sua vita e, allo stesso tempo, messo davanti alla realtà a seguito della morte del suo amico, deve capire e decidere cosa fare del suo futuro. 
I ricordi ruotano tutti attorno a diverse figure femminili, a partire dalla madre Ancilla, passando per La Beltra, Ivana e Kristelle, fino ad arrivare a Barbara, tutte personalità molto diverse tra loro che contribuiscono a formare e arricchire l'identità di Frank. L'autrice è stata bravissima a scrivere una parte maschile con tanto trasporto, tracciando una interessantissima analisi psicologica.
Al fianco di Saponara, altra figura cardine del testo è la balera e conseguentemente il liscio. Il ballo infatti si intreccia costantemente con la sua vita e diventa il cardine attorno al quale ruota tutta la trama. Personalmente sono poco ferrata sull'argomento ma ho trovato molto piacevole l'excursus sui vari generi e sui principali artisti all'interno del testo. 
Voto: 4/5

Challenge Jukebook 2.0: bonus

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento