Titolo: Intramontabile Elisabetta
Autore: Antonio Caprarica
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 391
ISBN: 9788868363925
Per i detrattori è "Elisabetta la Lunga", la sovrana senza qualità particolari, dotata della sola virtù della longevità. Per la grande maggioranza degli inglesi, e anche per qualche convinto repubblicano, è l'amato e indiscusso simbolo della nazione e della grandezza del Paese. Per i media è un'icona mondiale. Chi è dunque, e chi è stata, nei novant'anni della sua vita, Elizabeth Alexandra Mary Windsor? Per rispondere a questa curiosità Antonio Caprarica, che ha avuto più occasioni d'incontrarla, ne ha esplorato la storia a partire dalla nascita nella casa londinese di Bruton Street, il 21 aprile 1926, e dall'infanzia trascorsa a Buckingham Palace insieme ai nonni, dai quali ha ereditato la parsimonia fino alla tirchieria e il maniacale rispetto della forma e dei ranghi che ancora oggi le vengono rimproverati. Ha seguito Elisabetta nei viaggi giovanili con Filippo e nelle stanze dove, ad appena ventisei anni, ha imparato l'arte di regnare. L'ha osservata nelle occasioni ufficiali e nelle crisi famigliari ricostruite attraverso le indiscrezioni di corte... Una biografia che ripercorre le cadute e i trionfi di oltre sessant'anni di regno, indaga sulla magia che circonda la monarchia britannica e narra, al tempo stesso, una favola d'altri tempi.
Le biografie non sono uno dei generi letterari che preferisco ma quando ho visto questo libro dedicato alla regina Elisabetta II ho deciso di dargli una possibilità, considerando che l'autore è uno dei giornalisti italiani più esperti sull'argomento.
La maggior parte del testo è occupata da episodi della vita di Elisabetta bambina e poi ragazza e giovane sovrana, questi racconti sono stati utili a farmi scoprire tanti avvenimenti sconosciuti ai più e a tracciare con maggior precisione un quadro caratteriale della persona e del personaggio.
Ho gradito in particolare la parte riguardante il matrimonio con Filippo e tutti i retroscena della loro storia d'amore, venendo a conoscenza di dettagli che sinceramente mai avrei immaginato!
Per mio gusto personale avrei preferito maggiori approfondimenti anche in relazione agli anni più recenti, visto che i fatti a partire indicativamente dagli anni Novanta sono descritti in modo più sommario e sbrigativo. Inoltre, alcuni capitoli dell'opera sono stati più lenti di altri e, a volte, a mio parere un po' noiosi ma, nel complesso, ho trovato questa lettura piacevole e, in generale, ho apprezzato tutto l'excursus sulla vita di questa donna indubbiamente unica.
Voto: 4/5
Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro con più di 300 pagine (4)
Guess my book Reading Challenge: leggi una biografia
Nessun commento:
Posta un commento