venerdì 4 dicembre 2020

[Libri] Quattro tazze di tempesta di Federica Brunini

 

Titolo: Quattro tazze di tempesta
Autore: Federica Brunini
Editore: Feltrinelli
Pagine: 224
ISBN: 9788807889820

Viola vive in un paesino del Sud della Francia, in una grande casa che divide con la sua cagnolina Chai. Ha un negozio di tè provenienti da tutto il mondo. La sua passione è trovare la miscela giusta per le emozioni di ogni cliente e inventare ricette gourmandes a base di tè. C'è un infuso per ogni stato d'animo, e lei li conosce tutti: strappa-sorrisi, leva-paura, antimalinconia, sveglia-passione, porta-gioia, tè abbraccio. Per il suo compleanno, Viola raduna sempre a La Calmette le sue tre amiche storiche per un rendez-vous a base di chiacchiere, relax, bagni di sole e profumo di lavanda. Quest'anno, però, è diverso. Nonostante la gioia di rivedere le amiche, Viola è tormentata dal dolore per la morte del marito. Mavi, l'unica mamma del gruppo, è perennemente stressata. Chantal, insegnante di yoga in cerca del suo posto nel mondo, è insicura del compagno, molto più giovane di lei. E Alberta, un architetto in carriera, è distante, troppo presa dal lavoro e da un nuovo, misterioso amore. Nessuna delle quattro donne sembra essere la stessa che le altre conoscono, o credono di conoscere. Ognuna cova dentro di sé un'inaspettata inquietudine, che monta di ora in ora come una tempesta fino a scoppiare all'improvviso davanti alla torta di compleanno di Viola e alla sua ignara assistente Azalée. Tra illusioni e delusioni, rimpianti e rivincite, lacrime e risate, le quattro donne si confronteranno con i loro sogni di ragazzine e le realizzazioni più o meno mancate dell'età adulta.


Mi è piaciuta molto l'ambientazione in un caratteristico paesino della Francia e nonostante la maggior parte delle scene si svolgano a La Parisienne, la residenza di Viola, l'autrice è riuscita comunque a far trasparire nel corso dei capitoli l'aria di Provenza.
Le vicende personali delle protagoniste sono state tutte analizzate molto bene, dedicando a ognuna il giusto spazio. Attraverso queste quattro figure, utilizzando i ricordi del loro passato comune e la situazione presente, si sono toccati molti argomenti diversi. Le storie che mi hanno colpita di più sono state quelle di Viola e Mavi, mentre ho trovato meno incisive quelle di Alberta e Chantal. 
L'idea di far ruotare tutta la vicenda attorno al tè e alle sue proprietà è stata vincente, da appassionata di questa bevanda mi è piaciuto trovare tra le pagine il suo effetto confortante applicato all'analisi e alla risoluzione dei problemi quotidiani. Ho apprezzato molto anche il titolo del romanzo che, a mio avviso, rende bene l'insieme delle sfaccettature presenti nella trama.
Ho gradito meno l'idea di trovarmi davanti a donne troppo mature per affrontare alcune cose che emerge da alcune descrizioni: trovo che alla soglia dei 40 anni questo aspetto sia stato esagerato e sarebbe potuto essere reso sicuramente in modo diverso.
Anche il finale non mi ha convinta completamente, nonostante porti un messaggio di positività e ottimismo per tutte le protagoniste. 
Voto: 4/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro la cui copertina ha una ragazza con i capelli biondi

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento