mercoledì 30 giugno 2021

[Libri] Swinging Giulia di Jonne Bertola

Titolo: Swinging Giulia
Autore: Jonne Bertola
Editore: Morellini
Pagine: 164
ISBN: 9788862986526

Giulia e Nina. Nonna e nipote. Nina, che ha perso presto la madre, è sempre cresciuta con Giulia, brillante giornalista della swinging London degli anni Sessanta. Tra loro due non ci sono segreti. O almeno è quello che pensano. Giulia, colpita da una transitoria amnesia, rivela qualcosa che mette Nina sulle tracce del passato "sepolto" della nonna. Ma anche la giovane nipote ha una sua verità nascosta: una ferita troppo intima per parlarne, e che riuscirà a dare in pasto all'occhio vampiresco della macchina da presa. Due piani temporali che si intrecciano continuamente, sullo sfondo della Milano attuale e degli anni Sessanta, e di una Londra frizzante che fa capolino dai ricordi. La vicenda porterà entrambe le protagoniste a confrontarsi con la propria storia, perché «le nostre storie prendono senso da come le facciamo stare nel mondo insieme a quelle degli altri, e questo è forse il senso di tutte le nostre vite. Di noi, che siamo tutti "in affitto" su questa Terra...».

Probabilmente non avrei mai sentito parlare di questo libro se non l'avessi ricevuto in regalo, quindi sono molto contenta di averlo scoperto visto che mi è piaciuto molto.
Ho particolarmente apprezzato la struttura narrativa che alterna il presente di Nina, giovane aspirante regista, e il passato raccontato attraverso i ricordi, a volte confusi a causa di una amnesia transitoria, della nonna Giulia. 
Il romanzo è breve ma intenso, infatti in poche pagine racconta tanti anni di vita della protagonista. Personalmente ho apprezzato di più tutte le parti riguardanti gli anni pregressi, trovandole maggiormente intense. Attraverso gli occhi di colei che ai tempi era una giovane studentessa e grazie ai suoi sorprendenti incontri, l'autrice infatti ha ricostruito un pezzo di storia e costumi della Milano degli anni Sessanta in modo accattivante e travolgente.
Inaspettato e improvviso il colpo di scena finale: ammetto che a primo impatto non mi è piaciuto ma, a posteriori, si è rivelato in linea con un personaggio dalla vita mirabolante.
Voto: 4/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro presente sui canali di Daniela 

Nessun commento:

Posta un commento