lunedì 7 giugno 2021

[Libri] Respiro solo se tu di Jennifer Niven

Titolo: Respiro solo se tu
Autore: Jennifer Niven
Editore: De Agostini
Pagine: 465
ISBN: 9788851184674

Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l'ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l'ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso... Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un'isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all'altro per respirare, perché all'improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l'estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare.

Nonostante io abbia qualche anno in più rispetto alla fascia alla quale il romanzo è indirizzato, non ho avuto alcun problema a immedesimarmi e comprendere totalmente le sensazioni provate dalla protagonista. Questo grazie allo stille di scrittura dell'autrice che, aiutata dalla narrazione in prima persona, riesce a rendere i pensieri e i sentimenti di Claude tangibili e reali.
Mi è piaciuta l'ambientazione su una piccola isola con pochi abitanti e tante leggende e misteri, una sorta di limbo estivo che segna il passaggio della ragazza dall'età adolescenziale a quella più matura, sottolineato da cambiamenti fisici e familiari. 
Cosa insolita per me, ho apprezzato molto anche il principale personaggio maschile e trovo che la sua storia e il suo passato siano stati svelati in modo impeccabile.
Ho gradito come l'opera ponga l'attenzione sulla forza delle donne, attraverso Lauren che rimane più in ombra rispetto alla figlia ma emerge quando necessario ponendo basi importanti, ma anche tramite figure del passato come Tillie e Claudine, le cui tristi vicende sono, in realtà, anche piene di tenacia.
Attraverso lo scorrere dei giorni che danno il titolo ai capitoli, la curiosità e la voglia di scoprire cosa sarebbe accaduto alla fine si è fatta sempre più insistente, sono contenta che le mie aspettative non siano rimaste deluse da una conclusione che, per me, si è rivelata perfettamente in linea con le personalità descritte.
Unica nota negativa la traduzione italiana del titolo che, a mio parere, nell'originale Breathless (senza respiro), si adatta in modo decisamente più calzante alla trama.
Voto: 5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi una catena di 3 libri il cui cognome inizi con tre lettere dell'alfabeto consecutive
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un libro per ragazzi

Nessun commento:

Posta un commento