martedì 8 giugno 2021

[Libri] Un letto per due di Beth O'Leary

Titolo: Un letto per due
Autore: Beth O'Leary
Editore: Mondadori (I Miti)
Pagine: 496
ISBN: 9788804725541

Dopo il naufragio della sua storia d'amore, Tiffy Moore ha assolutamente bisogno di trovare una nuova sistemazione. E alla svelta. Peccato che il suo stipendio da junior editor sia poco compatibile con gli affitti stellari di Londra. Ma Tiffy non si dà per vinta e, spulciando le inserzioni, decide di rispondere a un annuncio singolare: dividere appartamento, camera, e soprattutto l'unico letto della casa, con Leon, un infermiere che fa i turni di notte. Una convivenza ideale: Leon occupa la casa di giorno, mentre Tiffy rientra la sera ed esce prima che lui torni. Unico scambio: un via vai di messaggi sul frigo. All'inizio formali, poi ironici, infine affettuosi... Due perfetti sconosciuti e una amicizia affidata a bigliettini di carta. Ma quanto passerà prima che a Tiffy e Leon non venga la curiosità di vedersi?

Il mio gradimento per questo libro ha avuto un andamento altalenante, infatti mi è piaciuta moltissimo la prima parte, ho perso un po' di interesse nella seconda metà della vicenda per poi appassionarmi nuovamente nelle battute finali. Ho trovato stramba ma simpatica l'idea alla base della trama, cioè due sconosciuti che decidono di convivere condividendo lo stesso letto, senza però mai incontrarsi visti gli orari opposti. Lo stratagemma dei messaggi che si lasciano attraverso biglietti ha reso la narrazione scorrevole e interessante.
Soprattutto all'inizio il personaggio che mi ha colpita di più è stato quello di Tiffy, con il suo modo di vestire eccentrico e la sua passione per gli hobby creativi, mentre Leon mi è sembrato troppo introverso anche se, andando avanti, ha sicuramente guadagnato sempre più punti.
Personalmente avrei reso la storia più snella, omettendo alcuni avvenimenti e tagliando su dettagli che hanno aggiunto poco di interessante, comunque nel complesso questo romanzo mi è piaciuto per la sua originalità.
Voto: 3,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi una catena di 3 libri il cui cognome inizi con tre lettere dell'alfabeto consecutive
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un romance (2)

Nessun commento:

Posta un commento