domenica 27 giugno 2021

[Libri] Matrimonio di convenienza di Felicia Kingsley

Titolo: Matrimonio di convenienza
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 381
ISBN: 9788822702692

Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e colleziona insuccessi in amore. Un giorno però riceve una telefonata dal suo avvocato che potrebbe cambiarle la vita: la nonna Catriona, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo qualunque e senza titolo nobiliare, ha lasciato a lei un'enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali. Il caso vuole che l'avvocato di Jemma segua un cliente che non naviga proprio in acque tranquille: Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham, è infatti al verde e rischia di perdere, insieme ai beni di famiglia, anche il titolo. Ashford è un duca, Jemma ha molti soldi. Ashford ha bisogno di liquidi, Jemma di un blasone... Ma cosa può avere in comune la figlia di una simpatica coppia hippy, che ama girare per casa nuda, con un compassato lord inglese? Apparentemente nulla... Il loro non sarà altro che un matrimonio di convenienza, un'unione di facciata per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Ma Jemma non immagina cosa l'aspetta, una volta arrivata nella lussuosa residenza dei Burlingham: galateo, formalità, inviti, ricevimenti e un'odiosa suocera aristocratica. E a quel punto sarà guerra aperta...

Il libro segue il classico "schema" da romance dove i due protagonisti si odiano ma sono costretti a frequentarsi e, a un tratto, tutto cambia e iniziano a piacersi. Proprio per questo ho iniziato l'opera senza chiedermi cosa sarebbe accaduto ma quando e come.
Mi è piaciuta molto l'ambientazione nella dimora del duca, Denby Hall, con tanti riferimenti alla vita aristocratica e agli eventi di beneficenza, dettagli che hanno reso il testo ancora più scorrevole.
Ammetto che l'autrice è riuscita nel difficile compito di farmi piacere molto di più il protagonista maschile rispetto alla sua controparte, cosa che accade raramente. Ashton, infatti, nonostante sia pedante e ferreo in molte cose e, soprattutto all'inizio, abbia un atteggiamento tutt'altro che simpatico, si è rivelato di gran lunga più gradevole di Jemma, che per gran parte del romanzo ho trovato insopportabile.
Divertenti i siparietti comici creati da Harring e Cécile, anche se un po' scontati sono ben dosati e spesso alleggeriscono la situazione senza distogliere troppo l'attenzione dalla trama principale. Mi piacerebbe leggere uno spin-off con loro due come protagonisti.
La parte finale mi è sembrata troppo veloce e sbrigativa: nonostante le tante pagine il testo scorre velocemente e, a mio avviso, qualche capitolo aggiuntivo che coprisse l'arco temporale dei mesi saltati avrebbe reso l'opera più completa.
Voto: 4/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi una catena di 3 libri il cui cognome inizi con tre lettere dell'alfabeto consecutive
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un libro romance (3)

Nessun commento:

Posta un commento