giovedì 17 giugno 2021

[Libri] Dante in love di Giuseppe Conte

Titolo: Dante in love
Autore: Giuseppe Conte
Editore: Giunti Editore
Pagine: 204
ISBN:9788809905474

Una storia di fantasmi che vede protagonista Dante Alighieri ai nostri giorni. Da seicentonovantanove anni, per una sola notte, il Padre eterno lo fa scendere dal Paradiso a Firenze per scontare il suo amore eccessivo per la poesia e per la bellezza terrena. Accoccolato ai piedi del “suo” Battistero, guarda lo spettacolo delle donne che passano e riprende il progetto di catalogare le sessanta più belle. Alla settecentesima notte Grace, una giovane studentessa straniera, per la prima volta gli dà l'impressione di avvertire la sua presenza. Così la segue in una esilarante sequenza di incontri e le racconta, come se potesse sentirlo, del suo amore per Beatrice e della sua esperienza segreta di Fedele d'Amore. La invita poi a compiere insieme un viaggio d'amore sul vascello magico mandato dal mago Merlino. Dopo che Grace ha baciato il ritratto del poeta, tutto cambia... Tra una favola degli equivoci e il dramma di una città impaurita e deserta come al tempo della Peste nera, se Amore appare a Dante anche Dante appare a Conte, in un gioco di specchi deformanti e di rimandi.

Nel settecentesimo anniversario della morte di Dante l'opera si presenta come un omaggio alla sua figura ed è divisa in due sezioni: nella prima viene narrata la storia di Dante che ritorna nella sua Firenze ai giorni nostri sotto forma di ombra, nella seconda invece c'è un approfondimento dell'autore. 
La parte che ho trovato più interessante è stata proprio questa, grazie all'analisi di Conte sul personaggio e la descrizione di episodi meno conosciuti della sua vita, oltre alla spiegazione di come ha deciso di incastrare notizie reali nella favola immaginaria. 
L'idea di inserire l'attualità della pandemia nel racconto iniziale è infatti da apprezzare, così come ho gradito i dettagli che rendono il protagonista più umano e vicino al lettore. Mi è piaciuto meno lo sviluppo che è stato dato alla vicenda e l'andamento a mio avviso un po' affrettato che ha portato alle battute finali. La conclusione lasciata in sospeso e affidata alla fantasia e alla nostra scelta personale è stata invece una bella sorpresa.
Voto: 4/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi una catena di 3 libri il cui cognome inizi con tre lettere dell'alfabeto consecutive
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un libro scritto da un autore/autrice italiano/a (2)

Nessun commento:

Posta un commento