lunedì 23 ottobre 2023

[Libri] Below Zero. Amore sottozero di Ali Hazelwood

Titolo: Below Zero. Amore sottozero
Autore: Ali Hazelwood
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 127

Brillante ingegnere, Hannah ha dedicato moltissimo tempo e fatica allo studio dello spazio e in particolare di Marte. Tutto per arrivare a coronare il sogno della vita: un impiego alla NASA. L'entusiasmo del suo primo giorno di lavoro, però, viene smorzato dall'incontro inaspettato con Ian, l'uomo che, da ben cinque anni, non riesce a dimenticare, per quanto ci provi con tutte le forze. Dopo un istante di imbarazzo, appare chiaro che la chimica tra i due è ancora intatta, ma le rispettive carriere non solo li conducono l'uno lonta-no dall'altra, ma in qualche modo accendono la loro rivalità. Eppure, quando Hannah si troverà in pericolo tra i ghiacci dell'Artico, nel bel mezzo di una tormenta di neve durante una spedizione di ricerca, sarà proprio Ian a rischiare tutto per andare in suo soccorso...


Finalmente è stato tradotto il terzo e ultimo racconto della Hazelwood dedicato al gruppo di amiche scienziate che ho apprezzato nei mesi scorsi. Dopo Mara e Sadie, qui viene approfondito il personaggio di Hannah e, nonostante il numero ristretto di pagine, il suo carattere riesce ad emergere sin dalle prime battute. La ragazza, infatti, si pone subito di fronte al lettore senza peli sulla lingua, mettendo in mostra la sua forza di volontà e la sua voglia di libertà e rivalsa. 
Anche Ian mi è piaciuto molto: nonostante sia meno dettagliato, grazie a poche azioni ben mirate ha saputo conquistarsi la mia approvazione. 
L'ambientazione nel campo delle STEM è, come sempre, accurata ma facile da comprendere anche per chi non è del mestiere. Lo schema narrativo è lo stesso dei precedenti e, con vari salti temporali, riesce a rendere la storia vivace e coinvolgente.
Voto: 4/5



Libriko: 18E

Nessun commento:

Posta un commento