giovedì 19 ottobre 2023

[Libri] Sweet home di Tillie Cole

Titolo: Sweet home
Autore: Tillie Cole
Editore: Always Publishing
Pagine: 328
ISBN: 9791255170204

Molly Shakespeare, nata in una povera cittadina di minatori del Nord dell'Inghilterra, a soli vent'anni ha già conosciuto tragedie e dolori tali da bastarle per una vita intera. Dotata di un'intelligenza fuori dal comune, Molly si è gettata a capofitto nello studio della filosofia, un modo per affrontare le sue perdite e dare un senso alla propria vita. E grazie agli studi accademici, coglie l'opportunità di trasferirsi in Alabama, per proseguire nella strada che la porterà a diventare una professoressa. Molly non immagina, tuttavia, l’impatto di un simile cambiamento nella sua vita: da studiosa solitaria a Oxford si ritrova circondata da amiche leali e divertenti e da realtà sconosciute, come le confraternite studentesche e il football, una vera e propria religione negli Stati Uniti. E di questa religione Molly sta per incontrare il dio incontrastato, il famigerato quarterback dei Crimson Tide, Romeo Prince. Rome ha talento, è benestante, terribilmente attraente, ed è incredibile per l'intero college che lui si interessi a un tipo con Molly; ma lei intuisce che sotto quella facciata di perfezione si nascondono rabbia e sofferenza. Come i loro omonimi, Romeo e Molly Juliet appartengono a due mondi agli antipodi, eppure più si conoscono e più si lasciano guidare dall'attrazione che li unisce fino a capire di essere i pezzi complementari di un puzzle che solo il destino poteva unire. Ma la famiglia di despoti di Romeo, degna di una tragedia shakespeariana, trama nell'ombra per distruggere i due amanti. E i traumi del passato sussurrano loro all'orecchio di arrendersi davanti alle avversità. Due innamorati osteggiati dal fato non possono far altro che lottare, se vogliono raggiungere un lieto fine capace di illuminare le stelle. Sullo sfondo di un college dell’Alabama, in un mondo insospettabile di privazioni e sofferenza, un ragazzo e una ragazza danno vita a una storia d’amore indimenticabile in pure stile Dammi mille baci.


Tillie Cole è un'autrice che ho scoperto per caso anni fa leggendo "Dammi mille baci" e che ho ritrovato negli scorsi mesi con Styx, ben diverso dal precedente per le tematiche trattate, ma comunque interessante. Purtroppo questo titolo non ha soddisfatto le mie aspettative.
Mi ha attirato il fatto che fosse una sorta di retelling di Romeo e Giulietta e, in effetti, i rimandi alla celebre tragedia ci sono, a partire dai nomi dei protagonisti per passare ad alcune dinamiche familiari, anche se mi aspettavo un'incidenza maggiore dell'opera del bardo, soprattutto nel finale.
La trama è accattivante, l'ambientazione nel mondo universitario e sportivo dell'Alabama è coinvolgente ma i due protagonisti spesso mi sono sembrati eccessivi. Il loro rapporto, tanto intenso e profondo, con lo scorrere delle pagine si è rivelato ossessivo e poco convenzionale, pesantemente condizionato dai drammi del passato tanto da arrivare a basarsi su un perverso gioco di possessione e sottomissione, con necessità eccessive che sfociano in una relazione malata che non mi è proprio piaciuta.
In questo romanzo il punto di vista è quello di Molly, è stato pubblicato anche il secondo libro della serie dove la storia viene riproposta secondo l'occhio maschile. Ho trovato molto simpatica l'idea del titolo "Sweet Rome" che gioca con il nome del protagonista ma, vista questa esperienza, sicuramente non lo leggerò a breve.
Voto: 3/5



Libriko: 18E
Un anno in rosa 2023: sport romance

Nessun commento:

Posta un commento