Titolo: La logica della lampara
Autore: Cristina Cassar Scalia
Editore: Einaudi
Pagine: 384
ISBN: 9788806244668
Un caso scabroso che richiede la cautela e la pazienza dei pescatori alla luce della lampara: come loro, il vicequestore Guarrasi sa bene che per far venire a galla i pesci bisogna aspettare, senza stancarsi. Sono le quattro e trenta del mattino. Dalla loro barca il dottor Manfredi Monterreale e Sante Tammaro, giornalista di un quotidiano online, intravedono sulla costa un uomo che trascina a fatica una grossa valigia e la getta fra gli scogli. Poche ore dopo il vicequestore Vanina Guarrasi riceve una chiamata anonima: una voce femminile riferisce di aver assistito all'uccisione di una ragazza avvenuta quella notte in un villino sul mare. Due fatti che si scoprono legati e danno il via a un'indagine assai più delicata del previsto.
Dopo più di un anno di pausa ho deciso di riprendere la serie dedicata a Vanina, che mi era piaciuta molto.
Anche questo secondo caso, come il precedente, è stato molto coinvolgente e, stavolta, la trama mi è apparsa addirittura più intrigante. Infatti, nonostante dei dettagli che fanno intuire qualcosa, alcuni colpi di scena sono riusciti a stravolgere la narrazione e movimentare ancora di più l'andamento delle indagini.
Molto belle le digressioni sulla vita personale del vicequestore che, attraverso ricordi disseminati tra le pagine, ci svelano pian piano particolari di un passato sofferente e travagliato. Interessante il personaggio del pediatra Manfredi Monterreale che spero continui ad apparire anche in futuro.
L'ambientazione siciliana, con i caratteristici paesaggi ma anche con colori, profumi e sapori dati dalle minuziose descrizioni dei cibi tipici, unita a espressioni dialettali specifiche e ricorrenti, riesce a coinvolgere il lettore e a rendere ancora più vera la storia.
Voto: 4,5/5
Libriko: 18E
Nessun commento:
Posta un commento