martedì 14 maggio 2024

[Libri] Clara legge Proust di Stéphane Carlier

Titolo: Clara legge Proust
Autore: Stéphane Carlier
Editore: Einaudi
Pagine: 168
ISBN: 9788806259280

Cindy Coiffure: in questo minuscolo salone, quasi nascosto in una traversa del centro di Chalon-sur-Saône, lavora Clara. A soli ventitre anni è una parrucchiera apprezzata dalla clientela, ristretta ma affezionata, e dalla malinconica signora Habib, la sua elegantissima principale, con il culto di Chirac e la passione per Parigi, dove ha vissuto da giovane. Proprio a una vivace attività della capitale la signora Habib vorrebbe far assomigliare Cindy Coiffure, che invece resta felicemente accoccolato nella sua realtà di provincia, tra le hit di radio Nostalgie, i puntuali caffè di Lorraine del bar-tabacchi all'angolo e il ciarliero viavai di clienti la cui età media sfiora la settantina. Nolwenn, tanto apatica nelle espressioni facciali quanto avventurosa in quelle linguistiche, e Patrick, genio ribelle dell'acconciatura, completano la squadra di Cindy Coiffure. È in questo piccolo universo, al ritmo di sforbiciate, colpi di phon e chiacchiere, che Clara trascorre tranquilla le sue giornate sempre uguali. Poi la sera torna a casa dal bel pompiere JB, un principe azzurro ammirato apertamente da genitori, amici, colleghi (e dalla signora Habib spudoratamente), che però a Clara non fa più l'effetto esplosivo di prima, e da un morbido gattone bianco, che però disdegna gli umani e le loro carezze. Così il tempo passa per Clara, al riparo dai dispiaceri ma anche da ogni tipo di slancio. Fino a quando un evento inaspettato cambia tutto. Un misterioso cliente lascia un libro al salone. Clara lo porta a casa, lo sistema nella libreria e se ne dimentica. Poi, un giorno, per caso, comincia a leggerlo. Il libro è Dalla parte di Swann: Clara ha appena incontrato Marcel Proust. Sarà grazie alle sue parole e alla magia della lettura che Clara troverà il coraggio di scegliere la strada giusta per sé.


Avevo sentito parlare di questo libro e ho deciso di leggerlo vista anche la sua brevità. 
In effetti la storia scorre bene e lo stile di scrittura dell'autore è riuscito a farmi immergere senza problemi nella vita tipicamente francese della protagonista. In particolare mi hanno colpita le descrizioni di Cindy Coiffure e dei suoi clienti, rese vivide con pochi dettagli mirati. 
Interessante lo sviluppo della trama e la piega totalmente nuova che essa prende dall'incontro di Clara con Marcel. Proust diventa, infatti, quasi un confidente per la ragazza e non nascondo che le magnificazioni su questo scrittore mi abbiano fatto tornare la voglia di affrontare la famosa Recherche che ho soltanto in parte studiato negli anni del liceo e che, sicuramente, ora leggerei con uno spirito totalmente diverso.
Voto: 4/5



Travelbook: Laos 1

Nessun commento:

Posta un commento