domenica 12 maggio 2024

[Libri] Il magico studio fotografico di Hirasaka di Sanaka Hiiragi

Titolo: Il magico studio fotografico di Hirasaka
Autore: Sanaka Hiiragi
Editore: Feltrinelli
Pagine: 160
ISBN: 9788807035579

Lo studio fotografico del signor Hirasaka non è un luogo qualsiasi. Ogni visitatore viene accolto senza fretta, secondo un rituale preciso. In giardino, tante piccole lanterne brillano tra i ciliegi. A turno entrano nella stanza un’ex insegnante novantenne, un membro della yakuza e una ragazzina. Hirasaka li fa sedere su un comodo divano di pelle, prepara il tè e illustra i servizi speciali che offre lo studio. A tutti consegna degli scatoloni pieni di foto-ricordo della loro vita: potranno sceglierne una per ogni anno che hanno vissuto. Ma non solo: hanno l’opportunità straordinaria di rivivere il loro ricordo più prezioso e di scattare di nuovo la loro foto preferita. C’è una regola, però: non possono interagire con nessuno. Perché lo studio di Hirasaka si trova al confine tra questo mondo e quell’altro. In Giappone, infatti, fin dall’antichità si crede che ci siano dei luoghi di passaggio e che, prima di andare nell’aldilà, le persone abbiano dei flashback in cui ricordano la loro esistenza. La chiamano “somato”, lanterna girevole dei ricordi, ed è ciò che Hirasaka costruisce con le fotografie dei suoi ospiti. Cosa sceglieranno? Che vite hanno vissuto? E perché tutti vanno e vengono da quello studio, ma Hirasaka resta sempre lì? Una storia magica e consolatoria sulla vita e la morte, l’amore e la perdita, l’importanza di saper cogliere la bellezza in ogni attimo.


I testi giapponesi hanno sempre un'aura particolare e spesso fanno riferimento alla morte e a tutta la filosofia che vi è dietro. Questo titolo non fa eccezione ma racconta i fatti in modo delicato e coinvolgente, attraverso un espediente che mi è piaciuto molto. Infatti la vita dei protagonisti viene raccontata grazie alle fotografie dei loro momenti più significativi, rivivendo un episodio particolare che accompagna al momento del passaggio e che svela tre storie apparentemente slegate ma in realtà intense e ricche di dettagli.
Molto interessante Hirasaka e la storia dietro il suo personaggio che viene svelata poco alla volta e che trova la giusta conclusione con la terza figura che ci viene presentata.
Penso che un'opera del genere, per quanto breve, vada approcciata con il giusto spirito, in modo da capire il significato profondo di quanto viene raccontato.
Voto: 4,5/5



Travelbook: Laos 1

Nessun commento:

Posta un commento