mercoledì 8 maggio 2024

[Libri] Il valzer dei traditori di Rosa Teruzzi

Titolo: Il valzer dei traditori
Autore: Rosa Teruzzi
Editore: Sonzogno
Pagine: 160
ISBN: 9788845426667

In una Milano battuta dalla pioggia e offuscata dal grigio del maltempo, si rannuvola anche l’umore di Libera, la famosa Miss Marple del Giambellino: da un lato è tormentata per la relazione con Gabriele, che aspetta un figlio da un’altra donna, e dall’altro è sulle spine per la ricerca del Gatto con gli Stivali, il rapinatore mascherato che potrebbe essere suo padre. Ma c’è un’emergenza a cui far fronte: le uscite serali della figlia Vittoria, ormai sempre più frequenti, potrebbero metterla in pericolo? Le preoccupazioni aumentano quando Libera scopre che la ragazza sta indagando in segreto per scagionare il padre del compagno: si tratta di Armando Belardinelli, un pregiudicato che sconta una condanna per omicidio volontario. L’uomo è accusato di aver assassinato Fiorella Domenici, una nota ricettatrice, e tutti gli indizi sembrano essere contro di lui: la sua coppola rinvenuta sul luogo del delitto, la testimonianza di un inquilino dello stabile e una canzone incriminante ripetuta dal pappagallo della vittima... Con l’aiuto della solerte Irene e del burbero Dog, e sempre affiancata dall’eccentrica Iole, Libera si ritroverà a scavare nel passato per sbrogliare una matassa di infedeltà incrociate, mezze verità e lealtà tradite – mentre si sente a sua volta combattuta tra la passione per Gabriele e il conforto delle attenzioni di Furio.


Proseguono le avventure di Libera e del suo strano gruppo investigativo, questi romanzi mi piacciono sempre molto perché hanno uno stile scorrevolissimo e, essendo brevi, sono davvero piacevoli per passare qualche ora in modo spensierato. 
Il caso trattato in questo volume è coinvolgente perché riguarda in modo quasi diretto uno dei personaggi ormai ricorrenti, ho trovato ben sviluppato lo svolgimento delle indagini e, personalmente, sorprendente il nome del colpevole. 
Dal punto di vista personale le vicende della fioraia, apparentemente stabili visti i fatti accaduti nei titoli precedenti, subiscono in realtà una svolta inaspettata nella parte finale, riaprendo un capitolo che sarà interessante approfondire nel nono libro della serie.
Voto: 4/5



Travelbook: Laos 1

Nessun commento:

Posta un commento