venerdì 10 maggio 2024

[Libri] Le nostre anime di notte di Kent Haruf

Titolo: Le nostre anime di notte
Autore: Kent Haruf
Editore: NN Editore
Pagine: 171
ISBN: 9788899253509

È nella cittadina di Holt, Colorado, che un giorno Addie Moore rende una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. I due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: vuoi passare le notti da me? Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore, fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e piccoli gesti di premura. Ma la comunità di Holt non accetta la relazione di Addie e Louis, che considera inspiegabile, ribelle e spregiudicata. E i due protagonisti si trovano a dover scegliere tra la propria libertà e il rimpianto.


Questo titolo mi è capitato davanti più volte ma non avevo mai affrontato l'autore (che, non so perché, mi intimoriva un po') e ho sempre rimandato, fino a questo momento quando mi sono finalmente decisa. 
Complice il numero ridotto di pagine e l'audio narrato da Sergio Rubini, l'opera è scorsa velocissima e mi sono trovata letteralmente immersa nella cittadina di Holt e nelle vite di Addie e Louis.
La trama inizia con un'azione particolare ma, superate queste pagine di dubbio, procede in modo lineare e spedito, raccontando la quotidianità di due persone buone e nostalgiche che, attraverso gesti di affetto, ripercorrono gli anni passati e guardano malinconicamente al presente.
Ho ritrovato la delicatezza del titolo anche nei fatti descritti, convincendomi a conoscere meglio Haruf del quale, sicuramente, leggerò la Trilogia della pianura.
Voto: 4,5/5



Travelbook: Laos 1

Nessun commento:

Posta un commento