martedì 7 maggio 2024

[Libri] Romeo e Rosalina di Natasha Solomons

Titolo: Romeo e Rosalina
Autore: Natasha Solomons
Editore: Neri Pozza
Pagine: 336
ISBN: 9788854527317

La prima volta che Romeo la vede, se ne innamora all’istante. Quell’angelo dalle guance seriche, le membra perfette, lo sguardo luminoso. Le dita che si muovono leggere sulle corde del liuto. Intorno a loro la festa si muove, in un turbinio di vesti variopinte, musica e vino, ma Romeo Montecchi ha oc - chi solo per lei. Per quel sole davanti a cui impallidisce, invidiosa, la luna. Le loro famiglie sono in guerra, una faida antica le cui origini a Verona nessuno ricorda piú. Qualsiasi sentimento fra loro non può che essere scandalo, oltraggio, motivo di scontro. Scontro che appare inevitabile, visto che lei accoglie le attenzioni di Romeo come un bocciolo di rosa accoglie la primavera. Cosí, quando lui si arrampica fino al suo balcone per cospargerlo di fiori, lei gli giura amore eterno. E quando lui le promette un matrimonio segreto e la fuga, lei cede. Lei, che si chiama Rosalina Capuleti e che, destinata al convento, è decisa a conoscere l’amore, a combattere la sorte che altri hanno scelto per lei. Nessuno le ha mai rivolto parole incantevoli come quelle di Romeo, anche se a volte sembra un attore che recita sul palcoscenico. Ma quando lui le chiede di mentire, rubare, tradire, nel cuore della passione si insinua il dubbio: e se Romeo Montecchi non fosse chi dice di essere? Qualcuno aveva cercato di aprirle gli occhi ma lei, prima, era incapace di vedere. Intanto Romeo, dimenticate in un istante le promesse fatte, ha già posato lo sguardo su un’altra Capuleti. Per Rosalina, ferita ma ora lucida, è il momento della rabbia, della vendetta anche per le donne che l’hanno preceduta. Non ce ne saranno altre. Forse non è troppo tardi per salvare Giulietta…


Romeo e Giulietta è l'opera di Shakespeare che preferisco, quindi ero molto attratta da questo retelling sin dalla sua uscita, anche se temevo un po' troppi stravolgimenti nella storia, cosa che si è verificata in parte ma che ha funzionato abbastanza bene.
La prima parte mi è sembrata un po' lenta ma, fortunatamente, quando la narrazione è arrivata al punto conosciuto della famosa tragedia l'esposizione ha preso tutto un altro ritmo ed è diventata sempre più coinvolgente. Mi è piaciuto molto l'inserimento di battute originali, ben calate nel diverso contesto e perfettamente amalgamate con lo stile utilizzato in tutto il libro. 
La protagonista Rosalina ha avuto una maturazione giusta e interessante ma forse troppo repentina, invece non mi aspettavo la demolizione assoluta del personaggio di Romeo, totalmente diverso dal giovane eroe romantico che tutti abbiamo in mente. 
Voto: 3,5/5



Travelbook: Corea del Nord 1

Nessun commento:

Posta un commento