martedì 21 maggio 2024

[Libri] La bibliotecaria che inciampò in un omicidio (e forse trovò l'amore) di Helen Cox

Titolo: La bibliotecaria che inciampò in un omicidio (e forse trovò l'amore)
Autore: Helen Cox
Editore: Piemme
Pagine: 368
ISBN: 9788856691221

È una giornata perfettamente normale per Kitt Hartley, bibliotecaria all'Università di York: tè, silenzio e libri, in particolare, libri gialli, i suoi preferiti. Kitt sa tutto dei più famosi detective della storia, e conosce a menadito le trame dei più grandi scrittori. Ma la quiete di quel mattino è destinata a durare poco... Senza preavviso, si presenta da lei un poliziotto: l'ispettore Halloran. La migliore amica di Kitt, Evie Bowes, è accusata dell'omicidio del suo ex fidanzato, trovato morto con una stilografica conficcata all'altezza del cuore. Tutte le prove sono contro di lei... Ma Kitt conosce bene Evie: è matematicamente impossibile che abbia ucciso qualcuno, men che meno il povero Owen. Così, sfidando l'irritazione del fascinoso Halloran, decide di indagare lei stessa, forte dei libri che ha letto e con l'aiuto dell'eccentrica assistente Grace e di alcuni abituali frequentatori della biblioteca. Fino a rendersi conto che l'assassino è là fuori, e in una cittadina piccola come York nessuno è davvero al sicuro.


Ciò che mi ha colpita per primo di quest'opera è stato il titolo che rimanda subito a un'idea di giallo/investigativo corredato da una componente romance. In effetti questi elementi ci sono tutti, anche se la copertina mi aveva fatto erroneamente pensare a una trama un po' diversa.
Nel complesso la storia mi è piaciuta, sono riuscita a entrare subito in sintonia con la protagonista e mi sono divertita ad assistere alle sue elucubrazioni per arrivare a scoprire il colpevole e riuscire a scagionare gli innocenti coinvolti nelle indagini. Personalmente non ero arrivata al nome dell'assassino e, anzi, ad un certo punto della narrazione ho iniziato a sospettare davvero di tutti!
Mi è piaciuta molto l'idea di inserire titoli e citazioni di libri gialli: visto che Kitt è una bibliotecaria l'ho trovata una cosa sia coerente con quanto scritto, sia interessante per noi lettori.
La serie originale è formata da quattro romanzi quindi spero che arrivino presto le traduzioni dei successivi.
Voto: 4/5



Travelbook: catena Thailandia

Nessun commento:

Posta un commento