Titolo: Lo Spezzacuori
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 224
ISBN: 9788822783998
Autore bestseller ribelle e caotico, Blake Avery fa impazzire chiunque graviti nella sua orbita: dall'agente all'editor, dagli addetti stampa ai grafici. Così, l'editore, che non ne può più di sentire lamentele sul suo conto, obbliga Blake a seguire una serie di sedute di psicoterapia per gestire i problemi di disciplina. Una cosa è certa: Blake non pensa di avere alcun tipo di problema e non ha nessuna voglia di farsi esaminare da uno “strizzacervelli”. Ma il dottor Zuckerman la sa lunga e, seduta dopo seduta, senza rendersene conto, Blake si mette a nudo e racconta di sé e delle sue relazioni passate: dal primo bacio alla prima cotta estiva, dalle (dis)avventure con le donne all'incontro con Summer che, lui ancora non lo sa, gli cambierà la vita. Quanti cuori infranti si sarà lasciato alle spalle prima del vero amore?
Blake Avery è uno dei personaggi più amati della Kingsley, un mix di genio e dissolutezza, famoso grazie alle sue tante particolarità che ho avuto modo di scoprire leggendo "Due cuori in affitto". Questo libro racconta le sue avventure amorose dall'adolescenza all'incontro con Summer.
La struttura del romanzo è diversa dal solito perché, prendendo spunto dalle sedute del ragazzo dallo psicoterapeuta, ogni capitolo, introdotto dal titolo di una canzone (dettaglio che ho apprezzato molto), è dedicato a un periodo del suo passato e una donna diversa che ha influenzato la sua vita, plasmando il suo carattere e il suo modo di essere.
Il testo mi ha fatto sorridere per le battute pungenti e sagaci ed è stata una lettura piacevole e scorrevole, tuttavia, conoscendo il protagonista e la sua sregolatezza, mi aspettavo qualcosa di più incisivo. Sicuramente il libro è stato utile per entrare nella sua mente e capire molti dei suoi comportamenti e mi ha incuriosita verso un altro titolo che lo riguarda e che ancora aspetta, cioè "Innamorati pazzi".
Voto: 3,5/5
Travelbook nello Spazio: Orsa Maggiore medie 1-2
Nessun commento:
Posta un commento