giovedì 17 aprile 2025

[Libri] Norby, il robot scombinato di Janet e Isaac Asimov

Titolo: Norby, il robot scombinato
Autore: Janet e Isaac Asimov
Editore: Mondadori
Pagine: 192
ISBN: 9788804784029

Norby è un robottino dotato di straordinari poteri. I suoi meccanismi provengono da un'astronave aliena, perciò può sottrarsi alle tre leggi della robotica, rifiutandosi di obbedire, facendo il fifone e persino combattendo contro i nemici. Questo lo rende imprevedibile, buffo e... incredibilmente umano! Con il suo amico e proprietario, il cadetto spaziale Jeff Wells, dovrà affrontare l'odioso ingegner l'Ingrato, deciso a diventare Imperatore dell'Universo. 


La fantascienza è un genere molto lontano dalle mie letture abituali, anche se anni fa ho letto una raccolta di racconti di Asimov che mi era piaciuta molto. 
Quando ho dovuto scegliere un libro per uno degli obiettivi della reading challenge ho deciso di puntare su questo titolo anche per la traduzione a cura di Davide Morosinotto. Nella prefazione ho scoperto che il celebre autore per ragazzi ha attuato una sorta di modernizzazione dell'opera senza ovviamente stravolgerla, visto che la prima pubblicazione italiana risale al 1985 e alcuni dettagli erano un po' obsoleti.
Il testo è dedicato a un target giovane e, infatti, la trama è piuttosto lineare, senza tuttavia mancare di spirito di avventura, azione e qualche piccolo colpo di scena. Personalmente avrei gradito uno svolgimento un po' più lungo ma, nel complesso, la vicenda funziona e riesce a intrattenere bene.
Le ambientazioni sono organizzate secondo una struttura particolare ma chiara e tutti i personaggi sono ben delineati. Il mio preferito è stato decisamente il robot Norby, simpaticissimo pasticcione in grado di compiere imprese eroiche senza rendersene conto.
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Marte 10

Nessun commento:

Posta un commento