domenica 6 aprile 2025

[Libri] Delitto al ballo di Julia Seales

Titolo: Delitto al ballo
Autore: Julia Seales
Editore: Piemme
Pagine: 384
ISBN: 9788856691450

Beatrice Steele non incarna esattamente l'ideale di perfezione femminile richiesto a Swampshire: è negata per il ricamo e priva di doti musicali, mentre le sue creazioni artistiche suscitano più sgomento che ammirazione. Come se non bastasse, custodisce un segreto imbarazzante: una passione sfrenata per i crimini irrisolti. Se venisse alla luce, verrebbe cacciata per sempre dai salotti buoni. Determinata a proteggere l'onore della sua famiglia, Beatrice decide di soffocare questa ossessione. Edmund Croaksworth, lo scapolo più ambito del momento, sarà presente al ballo autunnale, e i signori Steele sperano che una delle loro figlie riesca a fare breccia nel suo cuore. Beatrice dovrà quindi comportarsi in modo impeccabile, un compito non semplice, soprattutto con l'arrivo inaspettato da Londra di Vivek Drake, un detective tanto enigmatico quanto affascinante. Mentre Beatrice cerca di mantenere il controllo, la situazione precipita: Croaksworth muore improvvisamente nel mezzo di un minuetto. Fuori imperversa una tempesta e l'atmosfera del ballo si trasforma in un caos, tra sospetti, intrighi e tradimenti. Quando diventa evidente che l'assassino è tra gli ospiti, Beatrice dovrà abbandonare ogni regola di decoro per perseguire la verità e ascoltare il proprio cuore, prima che qualcun altro perda la vita.


Quando è stato proposto questo titolo per un obiettivo condiviso della reading challenge mi ha molto incuriosita e ho deciso di leggerlo attratta dall'atmosfera regency sottolineata dalla copertina e dal caso giallo suggerito dal titolo. 
Gran parte della narrazione si svolge durante il ballo d'autunno di Stabmort Park degli Ashbrook, un'occasione mondana che mai farebbe presagire un delitto. Infatti, dopo un inizio un po' rocambolesco dovuto al maltempo, le cose sembrano procedere normalmente, nonostante alcune figure particolari presenti alla festa. Tuttavia, la situazione precipita quando il signor Croaksworth viene avvelenato e l'improbabile coppia formata dall'investigatore Drake e da Beatrice Steele si ritrova incaricata delle indagini. Purtroppo gli interrogatori non hanno fatto altro che confondermi le idee e non avrei mai immaginato il nome del colpevole, soprattutto perché chiunque aveva segreti da nascondere.
Ogni invitato ha delle peculiarità portate all'eccesso, come il capitano Peña che parla solo con gergo marinaro, il signor Steele ossessionato dagli scherzi,  l'inquietante piccola Mary o la signorina Bolton, dai cappelli stravaganti, ma anche colei che ho apprezzato maggiormente. 
Ho trovato tutto molto confusionario, a cominciare dalla protagonista, decisamente avanti per il periodo raccontato ma strana nei suoi modi e nei comportamenti.
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso e sono rimasta un po' delusa dal modo superficiale con il quale è stata gestita ogni cosa. 
Voto: 3/5

Travelbook nello Spazio: Sole 8

Nessun commento:

Posta un commento