venerdì 18 aprile 2025

[Libri] Nella pioggia di Antonio Lanzetta

Titolo: Nella pioggia
Autore: Antonio Lanzetta
Pagine: 29

Il capitano Nicola Peluso non vedeva suo fratello Matteo da anni. Ora il loro incontro è in un luogo freddo e silenzioso: l'obitorio. Matteo, celebre scrittore, è stato ucciso con un colpo di fucile a bruciapelo. Ma cosa ci faceva nella vecchia casa di famiglia, un luogo che aveva abbandonato da tempo, e da cui sembrava voler fuggire per sempre?
Mentre Nicola cerca di ricostruire gli ultimi giorni di Matteo, le ombre del passato si allungano sul presente. Segreti dimenticati, rancori mai sopiti e un manoscritto misterioso trovato nel computer di Matteo si trasformano nei tasselli di un enigma sempre più inquietante. La verità, però, potrebbe essere più dolorosa e pericolosa di quanto Nicola sia pronto ad affrontare.


Conoscevo Lanzetta di nome ma non avevo mai letto un suo libro. Questo piccolo scritto mi ha fatto scoprire un autore molto bravo a descrivere ambienti e personaggi e mi ha incuriosita in merito alle altre sue opere. Le figure protagoniste della storia, infatti, sono ben caratterizzate nonostante le poche frasi dedicate a ognuno di loro, i toni cupi e l'attenzione posta su piccoli dettagli hanno inoltre reso vivide le immagini nella mia mente. Mi ha colpita il fatto che nel testo siano presenti grandi rivelazioni che arricchiscono la trama e la rendono plausibile.  
Purtroppo la brevità del racconto non mi ha dato modo di cercare una soluzione al delitto e, forse anche per questo, la verità è arrivata come un grande e inaspettato colpo di scena. 
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Orsa Maggiore medie 1-2

Nessun commento:

Posta un commento