venerdì 22 agosto 2025

[Libri] La formula dell'attrazione di Paola Chiozza

Titolo: La formula dell'attrazione
Autore: Paola Chiozza
Editore: Independently Published
Pagine: 392
ISBN: 9798434828406

Venere in acquario? Luna nella terza casa? Rebecca Pennington non crede nelle stelle, ma ci lavora. È ingegnere aerospaziale, risolve il Cubo di Rubik in sette secondi e nella vita ha una sola certezza matematica: odierà in eterno Chase Reeve Goldsmith. Poco importa che lui sia l'uomo più sexy, ricco e intelligente che abbia mai conosciuto, sarà sempre il suo peggior nemico. E non solo: Rebecca si prenderà la sua rivincita, perché l’azienda in cui lavora sta per ottenere un contratto storico con la NASA, battendo il progetto di Chase. Tutto bellissimo. Peccato che l’accordo vada in fumo all’ultimo minuto.
Per Chase Reeve Goldsmith il cielo non è un limite, ma il punto da cui guardare la Terra. A soli trentaquattro anni è arrivato in alto, in tutti i modi possibili. È il CEO dell’agenzia aerospaziale che si è appena aggiudicata il contratto con la NASA, è miliardario, è un genio irresistibile e – Dio, questo è meraviglioso – ha appena soffiato la vittoria da sotto il naso della sua peggior nemica: Rebecca Pennington. Sarà lui a spedire un razzo su Marte, non la ragazza che al liceo gli ha portato via tutto.
Chase è convinto che sia finita così, ma non ha fatto i conti con Rebecca che, con un piano ben architettato, decide di farsi assumere dalla sua agenzia per riprendersi ciò che lui le ha rubato. Lavorare insieme non sarà facile… sarà un massacro! Chase è abituato a dare ordini e avere persone che li eseguono senza fiatare, peccato che Rebecca non si faccia comandare da nessuno. Lei ha intenzione di essere la sua spina nel fianco, lui di renderle la vita un inferno.
Quando l’attrazione non è più solo una formula fisica, ma passione incontrollata… sarà amore o sarà una guerra stellare?


Ho già letto alcuni libri della Chiozza e apprezzo il suo stile, avevo già sentito parlare di questa serie STEM e la reading challenge è stata l'occasione giusta per leggere il primo volume. 
I due protagonisti sono Chase, astrofisico, e Rebecca, ingegnere aerospaziale. Si sono conosciuti alle scuole superiori e sognano entrambi di arrivare su Marte. Entrambi mi sono piaciuti molto, sin dalle prime battute ho adorato i loro caratteri apparentemente così diversi ma, in realtà, accomunati da tantissime cose. I capitoli che alternano i loro punti di vista permettono al lettore di conoscerli a fondo, l'alternanza tra presente e passato, inoltre, consente di delineare bene le tempistiche dello sviluppo delle loro ostilità. Ho amato Blyhe, una segretaria sempre presente sullo sfondo che riesce a stemperare i momenti di maggior tensione e apporta un aiuto significativo nello sviluppo della trama.
L'autrice è stata bravissima a descrivere un ambiente ristretto, inserendo molti rimandi e battute sulla materia ma anche tanti elementi della quotidianità che, insieme a riferimenti espliciti a vere personalità di spicco internazionale, hanno reso la storia realistica.
Non so ancora se continuerò subito la serie ma sicuramente aggiungerò gli altri titoli alla mia lunga lista. 
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: Nettuno 18

Nessun commento:

Posta un commento