giovedì 28 agosto 2025

[Libri] Pollyanna di Eleanor H. Porter

Titolo: Pollyanna
Autore: Eleanor H. Porter
Editore: De Agostini
Pagine: 281
ISBN: 9788851176754

Esuberante, generosa, vulcanica. Niente può fermare Pollyanna. Anche quando tutto va storto non si arrende e non smette di fare il gioco della felicità che le ha insegnato suo padre prima di lasciarla. Orfana dei genitori, quando Pollyanna si trasferisce a vivere dalla zia, una donna burbera e spigolosa, accanita odiatrice di mocciosi, la sua avventura ha inizio. Ma ha inizio anche quella della zia, perché chi ha detto che l'ottimismo non sia qualcosa di irrefrenabilmente contagioso? 


Pollyanna è uno dei classici che conosco grazie al cartone animato della mia infanzia ma che non avevo mai letto. 
Ricordavo a grandi linee la storia ma, soprattutto, la protagonista. La giovane, infatti, è un concentrato di ottimismo e positività tanto che, lo ammetto, all'inizio mi è sembrato forse un po' eccessivo ma, andando avanti, è diventato coinvolgente. 
La trama non è complessa ma riesce a tenere incollati grazie a uno stile semplice e scorrevole, adatto al giovane pubblico al quale è rivolto. I personaggi sono ben caratterizzati.
Interessante il fraintendimento in merito al passato di zia Polly e del suo innamorato, una digressione sulla linearità della storia che movimenta la narrazione anche se avrei preferito un maggiore approfondimento in merito. Il finale, infatti, mi è sembrato troppo veloce e sbrigativo, personalmente avrei apprezzato qualche pag/ina in più di spiegazione. 
Sicuramente leggerò anche "Pollyanna cresce".
Voto: 4,5/5

Travelbook nello Spazio: Corvo grande 1

Nessun commento:

Posta un commento