giovedì 21 agosto 2025

[Libri] The Grandest Game di Jennifer Lynn Barnes

Titolo: The Grandest Game
Autore: Jennifer Lynn Barnes
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 384
ISBN: 9788820081096

Benvenuti al Grandest Game, la competizione annuale ideata dalla miliardaria Avery Grambs e dai quattro famigerati fratelli Hawthorne. Riuniti su una lussuosa isola privata, sette fortunati partecipanti sono pronti a sfidarsi senza esclusione di colpi per ottenere fama e una ricchezza incalcolabile. Tra loro c'è Lyra, che cerca di convincersi di essere lì solo per il premio in denaro, non per ottenere risposte sulla morte del padre e certamente non per confrontarsi con l'enigmatico Grayson Hawthorne. Gigi, la sorellastra di Grayson, vede nel gioco un'opportunità per uscire dall'ombra della sua famiglia e dimostrare il proprio valore. Rohan, invece, è un avversario imprevedibile e spietato: con pochi scrupoli e nulla da perdere, è disposto a giocare ogni carta, a qualsiasi costo, pur di vincere. Con milioni in palio, Lyra, Gigi e Rohan dovranno affrontare avversari formidabili e sfide che metteranno alla prova intelligenza, strategia e forza interiore. Ma mentre la competizione si fa più feroce, una cosa diventa chiara: ognuno nasconde dei segreti e il passato non resterà sepolto per sempre.


Ho letto con molto interesse la saga degli Hawtorne ma, dopo la trilogia principale, ho l'impressione che l'autrice voglia continuare a cavalcare l'onda del successo senza però riuscirci appieno.
In questo titolo, infatti, a parte la presenza di Grayson come concorrente a sorpresa nello strano gioco milionario organizzato da Avery, gli altri componenti della famiglia sono solo delle comparse visto che l'attenzione è spostata su nuovi personaggi che si trovano ad affrontare prove ed enigmi nel classico stile della serie.
Purtroppo, il continuo cambio di scenario vista la divisione in gruppi per me ha creato confusione e non mi ha permesso di approfondire bene le caratteristiche delle figure presentate, ognuna con una storia particolare alle spalle e una motivazione diversa per ottenere il premio. Anche i giochi descritti stavolta mi sono sembrati eccessivi, per quanto ben studiati e ben tradotti per funzionare anche nella versione italiana del testo.
Il finale è ciò che mi ha delusa di più perché non c'è! La narrazione si interrompe nel momento di massima concentrazione, dopo rivelazioni importanti e la sfida viene lasciata a metà, in attesa del libro successivo che sarò praticamente costretta a leggere per arrivare a una vera conclusione.
Voto: 3/5

Travelbook nello Spazio: Plutone 19

Nessun commento:

Posta un commento