sabato 31 gennaio 2026

[Libri] Cross the line. Cuori in pista di Simone Soltani

Titolo: Cross the line. Cuori in pista
Autore: Simone Soltani
Editore: De Agostini
Pagine: 448
ISBN: 9791221213478

Dev Anderson è bello, famoso, carismatico e tremendamente sexy. Conosciuto anche con il soprannome di miglior sorriso del paddock, è abituato a trattare le donne come semplice divertimento e si tiene ben alla larga dalle relazioni stabili. La sua vita sembra un eterno parco giochi fino a quando un imbarazzante scandalo esploso sui social media non mette a repentaglio la sua carriera. Forse però, ritrovare a una festa Willow Williams, la sorella del suo migliore amico, potrebbe essere la chiave per salvare la sua immagine e restituirgli il successo. Willow ama gli sport, ma a causa di una rara malattia non può più praticarli. Così, dopo l’università, decide di reinventarsi nel mondo della comunicazione sportiva. E quale occasione migliore per aprirsi la strada se non quella di curare i social media di Dev, proprio adesso che anche lui ha bisogno di una svolta? Peccato, però, che i due non si rivolgevano la parola da sette mesi, da quando si sono scambiati un sorprendente e infuocato bacio che li ha lasciati spiazzati, senza fiato. I due decidono di far finta di nulla per il bene delle loro carriere, e iniziano a lavorare insieme, ma è chiaro fin da subito che si stanno sforzando di frenare un’attrazione travolgente, oltre ogni limite, per tentare di essere soltanto amici. A mano a mano che la stagione sportiva avanza, Dev ha sempre più bisogno di Willow, e non solo perché gestisca i suoi account social. Giro dopo giro, i motori non saranno gli unici a scaldarsi, e la loro vicinanza si farà più bollente di quanto entrambi avessero messo in conto...


Da qualche tempo ho scoperto che i romance ambientati nel mondo della Formula 1 mi piacciono molto. Quindi, quando è stato proposto questo titolo per la challenge, ha attirato la mia attenzione.
La storia è piuttosto semplice e ho apprezzato i due protagonisti, dalle tante e accurate descrizioni salta subito all'occhio l'attenzione che l'autrice ha rivolto nel voler creare un'opera che potesse rappresentare diverse minoranze ed etnie, riuscendoci benissimo. 
Il mondo sportivo emerge dalle pagine sia attraverso la frenesia e l'adrenalina che accompagna le gare sia attraverso i sotterfugi e gli accordi che spesso penalizzano il merito a favore del ritorno economico e personale. 
Purtroppo, nonostante la trama sia coinvolgente e abbia letto il romanzo con piacere, l'ho trovato un po' lento per gli standard di questo genere, probabilmente perché non ci sono grandi colpi di scena e l'andamento delle cose è già fin troppo chiaro dal principio. Anche l'elemento di tensione che mantiene più alta l'attenzione si risolve in un poche scene prive di forza che risultano, per questo, un po' deludenti.
Voto: 3,5/5

PAC-BOOK Challenge: Frutta 1 (9)

venerdì 30 gennaio 2026

[Libri] Tutti i particolari in cronaca di Antonio Manzini

Titolo: Tutti i particolari in cronaca
Autore: Antonio Manzini
Editore: Mondadori
Pagine: 304
ISBN: 9788804807933

La corsa all'alba, la colazione al bar, poi nove ore di lavoro all'archivio del tribunale, una cena piena di silenzi e la luce spenta alle dieci: Carlo Cappai è l'incarnazione della metodicità, della solitudine. Dell'ordinarietà. Nessuno sospetta che ai suoi occhi quel labirinto di scatole, schede e cartelle parli, gridi la sua verità inascoltata, la sua richiesta di giustizia. Sono i casi in cui il tribunale ha fallito, e i colpevoli sono stati assolti per i soliti, meschini imbrogli di potere. E Cappai porta la Giustizia dove la Legge non è riuscita ad arrivare, sempre nell'attesa, ormai da quarant'anni, di punire una colpa che gli ha segnato la vita. 
Walter Andretti è invece un giornalista precipitato dallo Sport, dove si trovava benissimo, alla Cronaca, dove si trova malissimo. Quando il capo gli scarica addosso la copertura di due recenti omicidi, Andretti suo malgrado indaga, e dopo iniziali goffaggini e passi falsi comincia a intuire che in quelle morti c'è qualcosa di strano. Un legame. Forse la stessa mano...


Amando l'autore ero molto curiosa di leggere questo libro con un nuovo protagonista. Non ho capito se l'opera sarà la prima di una serie, ma Walter Andretti ha le carte giuste per diventare una figura attorno alla quale far ruotare varie storie. Si tratta infatti di un giornalista che passa dallo Sport alla Cronaca e, più o meno indirettamente, si trova coinvolto nella risoluzione di alcuni casi di omicidio, apparentemente scollegati tra loro.
Ho trovato interessante l'idea di alternare l'esposizione anche dal punto di vista di Carlo Cappai, archivista che incrocia il suo cammino con il reporter ma che, ovviamente, finisce per avere un ruolo di spicco in tutta la vicenda.
Ammetto di aver trovato i primi capitoli un po' confusionari: non sono riuscita subito a inquadrare la situazione e a districarmi tra le voci ma, capitolo dopo capitolo, la narrazione ha preso la giusta andatura e la storia mi ha appassionata.
Il confronto con Schiavone è inevitabile e, per me, il vicequestore rimane un passo avanti a questo nuovo personaggio. Il romanzo mi è comunque piaciuto molto e 1o stile di Manzini si è confermato accattivante e coinvolgente.
Voto: 4/5

PAC-BOOK Challenge: annuale 10

martedì 27 gennaio 2026

[Libri] Gioco di sponda di Carmen Laterza

Titolo: Gioco di sponda
Autore: Carmen Laterza
Editore: Libroza
Pagine: 290
ISBN: 9781803310725
Serie: Le indagini di Agata Cornero (Vol. 2)

Mentre il freddo dicembre avvolge Fonterone, la tranquilla routine di Agata Cornero viene interrotta da un invito speciale: la contessa Caterina Brandolini da Mosto organizza un'elegante asta di beneficenza per raccogliere fondi per l'associazione ucraina nata in memoria della sua collaboratrice, Maria Melnyk. La serata, ospitata nel più raffinato ristorante della città, promette di essere memorabile, con opere di artisti locali e un esperto banditore a condurre l'asta. Ma dietro la facciata scintillante si nasconde un pericolo letale. Prima che l'asta abbia inizio, una famosa pittrice viene trovata senza vita nella toilette del ristorante. Colpita al petto, la donna, conosciuta tanto per il suo talento quanto per la sua turbolenta vita sentimentale, lascia dietro di sé un mistero fitto e un'atmosfera di sospetti. Chi poteva volerla morta? Spinta dalla sua naturale curiosità e con l'aiuto della sua stravagante combriccola di amici, Agata si immerge nel mondo dell'arte, scoprendo un universo insospettabile fatto di invidie, ambizioni, rivalità e rancori, dove nulla è come sembra e nessuno è davvero chi dice di essere. Ogni opera d'arte nasconde una storia, ogni artista un motivo per mentire. Per scoprire la verità, Agata deve imparare a giocare di sponda: osservare ogni dettaglio, analizzare ogni mossa, e scoprire le intenzioni nascoste di persone che sembrano avere tutte un doppio scopo. Perché anche in una piccola città di provincia come Fonterone possono nascondersi segreti inconfessabili e ogni indizio può rivelarsi il tassello di un puzzle intricato.


Dopo aver scoperto e apprezzato il primo volume della serie, ho deciso di proseguire subito con il secondo, vista anche la velocità con la quale scorrono queste storie.
Ammetto che questo titolo mi è piaciuto un po' meno, probabilmente perché mi è sembrato che l'attenzione fosse meno focalizzata sulla protagonista rispetto al precedente. Qui, infatti, viene dato molto più spazio al gruppo formato da Franca, Loretta, Paola e Toni, che si improvvisano detective a caccia di prove e si trovano coinvolti in avventure decisamente particolari. 
Mi sarebbe piaciuto qualche dettaglio in più sul progredire della vita personale di Agata, visto che manca tutta la parte sentimentale che mi pare di percepire in sottofondo ma che rimane ancora quasi del tutto sopita.
L'ambiente descritto è quello delle opere d'arte, vengono svelati retroscena riguardanti aste, compravendite e giri poco chiari. La parte investigativa non mi ha appassionata come mi aspettavo ma, in generale, è stata comunque una lettura piacevole che ha confermato il mio interesse verso questa saga.
Voto: 4/5

PAC-BOOK Challenge: annuale 9

giovedì 22 gennaio 2026

[Libri] Una dolce magia a Dream Harbor di Laurie Gilmore

Titolo: Una dolce magia a Dream Harbor
Autore: Laurie Gilmore
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 288
ISBN: 9788822795809
Serie: Dream Harbor (Vol. 3)

Kira odia le festività, ma ha appena comprato una fattoria di alberi di Natale. Bennett è in vacanza a Dream Harbor per prendersi una pausa dalla sua vita in California. Il loro primo incontro è tutt’altro che romantico, ma il destino sembra divertirsi a farli incrociare di nuovo. Quando Bennett torna alla fattoria, la sua gentilezza e la sua voglia di aiutare cominciano a farsi strada nel cuore ostinato di Kira. Tra cioccolate calde, luci scintillanti e momenti di tenerezza sotto la neve, la loro convivenza forzata rischia di trasformarsi in qualcosa di molto più dolce.


Ho iniziato a leggere questa serie per le bellissime copertine e i titoli accattivanti. Dopo un primo volume un po' deludente, sto comunque continuando seguendo l'ordine di pubblicazione che, in Italia, è stato invertito per gli ultimi due romanzi. 
Finalmente ho potuto scoprire la storia di Kira e Bennett ed è quella che mi è piaciuta maggiormente tra tutte, probabilmente per l'ambientazione natalizia. Ogni dettaglio è riuscito a trasmettermi quel senso di calma e armonia tipico di questo periodo dell'anno, la parte romantica è stata sviluppata con le giuste tempistiche e lo spicy non è stato così invasivo come nelle altre opere, cosa che ho apprezzato molto. 
Ho gradito ritrovare i personaggi già conosciuti in precedenza perché, nonostante ogni capitolo sia autoconclusivo, vengono aggiunti particolari che permettono di proseguire in una sorta di linea temporale che ha come sfondo Dream Harbor, la tipica cittadina di provincia ricca di stereotipi ma così accogliente da farmi venire voglia di trasferirmi ogni volta!
Voto: 4,5/5

PAC-BOOK Challenge: frutta (6)

mercoledì 21 gennaio 2026

[Libri] L'anello mancante di Carmen Laterza

Titolo: L'anello mancante
Autore: Carmen Laterza
Editore: Libroza
Pagine: 246
ISBN: 9781803310664
Serie: Le indagini di Agata Cornero (Vol. 1)

Fonterone: una pittoresca cittadina del Nord-Est, dove le colline ondulate e i vigneti rigogliosi celano segreti inaspettati. È qui che torna Agata Cornero, appassionata di libri gialli e di tè in foglia, desiderosa di portare con sé un tocco di eleganza britannica dopo tanti anni trascorsi a Londra. La sua nuova caffetteria, l'Agatha's Corner, specializzata in tè e dolci inglesi, diventa rapidamente il ritrovo preferito dei residenti. Ma proprio quando tutto sembra perfetto, la serenità viene spezzata da un oscuro mistero. Dopo poche settimane dall'inaugurazione, una cliente, che aveva ordinato una deliziosa cheesecake ai mirtilli, viene trovata morta nel vicolo accanto al locale. Ed è proprio Agata a ritrovarne il corpo, riverso a terra senza vita. Chi era davvero quella donna? E cosa ha portato alla sua tragica fine? Con la sua innata curiosità e un occhio attento ai dettagli, Agata si ritrova invischiata in un'indagine complessa e insolita, in cui indizi e segreti si alternano e si confondono. Aiutata da una irresistibile combriccola di amici, pagina dopo pagina, Agata svela antichi rancori, scopre legami nascosti e cerca disperatamente l'anello mancante che collega ogni indizio. Tra la preparazione di un dolce goloso e le indagini di un caso intricato, Agata ti farà innamorare del suo mondo, dove nulla è come sembra e ogni dettaglio può essere cruciale.


Negli ultimi mesi ho scoperto di apprezzare molto i libri del genere cozy mystery quindi questa serie, che avevo adocchiato da un po' anche per le belle copertine, mi è sembrata perfetta.
Il primo volume presenta la protagonista, giovane divorziata che da Londra torna a vivere nel suo paese natale dove apre un locale dall'influenza british, e che suo malgrado, si trova coinvolta in un caso di omicidio. Agata mi ha ispirato subito simpatia e i suoi modi di fare pratici e risolutivi sono stati una bella compagnia durante tutta la lettura. La madre Franca e il suo gruppo di amici, figure un po' stereotipate ma simpaticissime, hanno aggiunto il tocco di brio necessario per creare una storia con il giusto mix di mistero e allegria.
Mi è piaciuta anche l'ambientazione: le descrizioni delle varie scene sono riuscite a creare la giusta atmosfera che mi ha trascinata tra le pagine e, grazie a uno stile di scrittura scorrevolissimo, sono arrivata al finale velocemente, con la voglia di proseguire la serie al più presto!
Voto: 4,5/5

PAC-BOOK Challenge: annuale 5

domenica 18 gennaio 2026

[Libri] Where words collide. Un amore tra le pagine di Sofia Mazzanti

Titolo: Where words collide. Un amore tra le pagine
Autore: Sofia Mazzanti
Editore: Independently published
Pagine: 484
ISBN: 9798329794625

A ventisette anni, Emma Lawrenson è costretta a tornare a Seashore Grove, la cittadina costiera nel Maine in cui è nata e cresciuta, perché la vita da editor freelance squattrinata poco si sposa con i costi spropositati di New York City. Ma quando, nella casa accanto alla sua, si trasferisce Nathan Wolfe, Emma vorrebbe poter sparire in una voragine nel terreno. Perché Nathan è colui che ha distrutto il suo più grande sogno ai tempi del college, e ora, cinque anni dopo, non sembra diverso dall'arrogante assistente del professore che era all'epoca. Emma e Nathan non hanno nulla in comune: lui è un affermato scrittore di romance, lei si sente persa e senza prospettive. Eppure, quando Nathan le propone di fingersi la sua ragazza durante una serie di eventi prestigiosi, Emma inaspettatamente accetta. Tra frecciatine e litigi, scambi di messaggi ed eventi eleganti, Emma e Nathan si renderanno conto che non sono poi così diversi e che, forse, il confine tra odio e amore è più sottile di quello che credono...


Ho iniziato questo libro senza nessuna aspettativa, non lo conoscevo ed è stato suggerito per la reading challenge ma avevo il timore di trovarmi davanti la solita storia romance.
Invece, contro ogni pronostico, sin dalle prime battute ho capito che sarebbe stata una lettura piacevole e, in effetti, questa mia prima impressione è stata confermata per tutta la durata della narrazione.
Ho apprezzato entrambi i protagonisti, ben costruiti grazie a esperienze di vita molto diverse ma complementari e ben caratterizzati sia a livello fisico che psicologico. Le loro dinamiche si basano sul classico tema degli "enemies to lovers" ma anche su una ben più interessante "finta relazione" che ha decisamente movimentato le cose in modo gradevolissimo.
La storia d'amore si sviluppa con le giuste tempistiche e in modo dolce, inoltre si parla di libri visto che Nathan è un famoso scrittore e Emma una editor, un altro tema che mi piace sempre molto trovare nei romanzi. 
Personalmente non avrei scelto un titolo in inglese visto che l'autrice è italiana ma nel complesso quest'opera è stata una bellissima scoperta che mi ha rallegrato per qualche ora!
Voto: 4,5/5

PAC-BOOK Challenge: frutta (7)

giovedì 15 gennaio 2026

[Libri] Tutta colpa dell'estate di Tessa Bailey

Titolo: Tutta colpa dell'estate
Autore: Tessa Bailey
Editore: Always Publishing
Pagine: 304
ISBN: 9791280078957
Serie: Le sorelle Bellinger (Vol. 1)

Piper Bellinger, bellissima influencer da milioni di follower sui social e regina delle feste losangeline, conduce una vita frivola e spensierata improntata solo al divertimento. Ma, quando le sorti di un party le sfuggono completamente di mano, il patrigno che la mantiene decide di impartirle una bella lezione sulle responsabilità e sul vero valore del denaro. Così, Piper vede la sua vita capovolgersi in un attimo e passare dalle stelle... alla bettola dello sperduto villaggio di pescatori di Westport. Ovvero, il Senza Nome, bar con annesso appartamento – entrambi a rischio di cadere in pezzi – di cui dovrà prendersi cura per tre mesi. Accompagnata dalla sorella Hannah a infonderle coraggio, Piper s'imbarca nella nuova avventura, pronta a far ricredere il patrigno e a dimostrare, per la prima volta nella sua vita, di essere più di un bel faccino. E, perché no, pronta anche a scoprire di più sulle proprie radici, poiché Westport è il villaggio dove è nato e morto il padre delle due sorelle Bellinger.
Il capitano Brendan Taggart ha un unico grande amore, il mare, e una consolidata routine che non ha alcuna intenzione di cambiare, men che meno di permettere che una stupenda nuova arrivata la stravolga. Dopo un paio di incontri burrascosi in cui Brendan, deve ammetterlo, è stato più scortese e irascibile del suo solito, la sua opinione su Piper comincia a cambiare. Perché quella ragazza non è solo bellissima e capace di mozzargli il fiato ogni volta che se la ritrova davanti, ma ha una luce, una positività e un cuore altruista in grado di farsi largo anche nel più burbero dei cuori: il suo.
La lontananza dai milioni di follower, dai paparazzi e dalle abitudini costose sta diventando per Piper l'occasione di costruirsi finalmente una vita reale e appagante, ma soprattutto colma di amore. Il richiamo della fama e del successo, però, sarà più ammaliante di quello del mare... e del cuore?


La copertina di questo libro mi aveva attirata sin dall'uscita del titolo, ormai quasi tre anni fa e, anche se non è la stagione adatta, ho deciso finalmente di leggerlo. In realtà il titolo trae un po' in inganno perché l'estate rimane marginale rispetto al resto della trama.
La storia è ambientata in un piccolo paese che ruota attorno al lavoro dei pescatori che escono in barca per spedizioni più o meno lunghe, rischiando spesso la vita. L'emblema di ciò è Brendan, capitano rude e muscoloso che ha una storia particolare alle spalle ma che, a parte qualche mossa che mi è sembrata avventata, nel complesso mi è piaciuto. 
Purtroppo ho apprezzato meno Piper, classica ragazza di città, ricca influencer dedita ai party sfrenati che passa da un eccesso all'altro e che si ritrova catapultata, suo malgrado, in una nuova realtà totalmente differente dal suo solito. Non sono riuscita ad entrare in sintonia con lei nemmeno quando, finalmente, inizia ad adattarsi alla vita "comune" e si toglie di dosso la maschera della perfezione. Mi è piaciuta molto di più sua sorella Hannah e, proprio per questo, sono curiosa di leggere il secondo titolo della serie, a lei dedicato.
So che è in produzione il film tratto da questo romanzo e spero che riescano a rendere al meglio l'ambientazione, che è una delle cose che, personalmente, ho trovato più gradevoli e decisamente adatte alla narrazione.
Voto: 3,5/5

PAC-BOOK Challenge: annuale 3
Un anno in rosa 2026: book to screen

domenica 11 gennaio 2026

[Libri] La lunga marcia di Stephen King

Titolo: La lunga marcia
Autore: Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 304
ISBN: 9788868361235

Dal confine con il Canada fino a Boston a piedi, senza soste. Una sfida mortale, con un regolamento implacabile, per cento volontari: un passo falso, una caduta, un malore, e si viene abbattuti. Ma chi riesce a tagliare il traguardo otterrà il Premio. Lungo il terribile percorso, scandito dagli incitamenti della folla, fra i partecipanti si creano rapporti di sfida, di solidarietà e di lucida follia. Il ritratto di un'America cinica e spietata.


Visto il mio intento di recuperare le opere di King, dopo aver scoperto di apprezzarlo molto, mi sono fatta trascinare nel Gdl di questo romanzo che, personalmente, proprio non conoscevo.
La storia è particolare perché segue le vicende di un gruppo di cento ragazzi che devono percorrere circa 400 chilometri marciando, senza soste e rischiando il "congedo", cioè l'eliminazione fisica.
A mio avviso l'autore è stato bravissimo nel riuscire a mantenere alta l'attenzione per tutti i capitoli, nonostante manchino grandi colpi di scena o cambi di prospettiva. Io ho avuto una sensazione di ansia costante ma ciò non mi ha impedito di continuare la lettura, che si è rivelata estremamente coinvolgente.
I tanti nomi spesso mi hanno confusa e quello che mi è mancato di più è stato un approfondimento sui personaggi, dei quali vengono svelati solo pochi dettagli. Inoltre mi sarebbe piaciuto avere qualche notizia in più in merito alla società nella quale viene ambientata la vicenda, visto che si può soltanto intuire che ci si trovi in un mondo stravolto, in mano ai militari.
Il finale, prevedibile ma allo stesso tempo atteso per tutta la narrazione, è stato totalmente inaspettato perché è improvviso e, soprattutto, rimane aperto, lasciando al lettore la propria interpretazione dei fatti. 
Voto: 4/5

PAC-BOOK Challenge: annuale 4

venerdì 9 gennaio 2026

[Libri] La rosa e la spina di Stefania Bertola

Titolo: La rosa e la spina
Autore: Stefania Bertola
Editore: Einaudi
Pagine: 232
ISBN: 9788806265809

Rosa Soave ha quasi quarant'anni, un figlio, un ex marito che l'ha lasciata il giorno di Natale e un quaderno Pigna con cui chiacchiera come se fosse un amico. E poi intorno a lei volteggiano cognate eco-bio con smanie romantiche, capi fin troppo affascinanti, preti impiccioni, editori sentimentali, professori sexy, amiche tuttofare, famiglie pericolose... In questo tourbillon, Rosa ha una sola certezza: con l'amore ha chiuso. Ma quando dalle nebbie del passato riemerge Doralice Spina - la sua miglior nemica del liceo, specializzata nel rovinare le vite degli altri - è davvero troppo. La Spina pungerà ancora o Rosa riuscirà a impedirglielo?


Stefania Bertola è una delle mie autrici-coccola, perché so che prendendo in mano un suo romanzo non rimarrò delusa e, in effetti, la mia teoria è stata confermata anche questa volta.
Grazie a personaggi che sembrano la caricatura di loro stessi, muovendosi sul filo dell'impossibile ma restando comunque aggrappati alla realtà, si vive un po' di quotidianità al fianco di Rosa, una donna che ho apprezzato sin dalle prime battute e che per tutti i capitoli mi ha ispirato una grandissima simpatia.
La storia è molto scorrevole, con molti tocchi di ironia vengono affrontati diversi argomenti che rendono la trama più complessa di quanto possa sembrare, portando a riflettere su tematiche di vario genere.
L'unica piccola delusione l'ho avuta dal finale perché, a mio avviso, è stato troppo sbrigativo. Nonostante si intuisse da prima come sarebbero andate le cose, avrei voluto qualche descrizione in più. 
Voto: 4,5/5

PAC-BOOK Challenge: annuale 6

domenica 4 gennaio 2026

[Libri] L'impero dei dannati di Jay Kristoff

Titolo: L'impero dei dannati
Autore: Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Pagine: 720
ISBN: 9788804757184
Serie: Empire of the Vampire (Vol. 2)

Gabriel de León è riuscito a salvare dalla morte il Santo Graal, ma non ha più alcuna possibilità di fermare la notte senza fine. Dopo aver voltato le spalle ai suoi confratelli Santi d'argento una volta per tutte, insieme al Graal Gabriel si mette alla ricerca del modo per porre fine al sine die. Ma l'ultimo dei Santi d'argento dovrà affrontare molti pericoli, interni ed esterni. Inseguito dai figli del Re Sempiterno, trascinato dentro conflitti e intrighi intessuti attraverso i secoli, tormentato dalla sua stessa crescente sete di sangue, Gabriel potrebbe non vivere abbastanza a lungo da vedere rivelata la verità del Graal. Una verità forse troppo orrenda anche solo da immaginare.


Sono passati ben quattro anni dalla mia lettura del primo volume di questa trilogia e, visto che è da poco uscito il titolo conclusivo, ho deciso di recuperare.
Nonostante il tempo trascorso, ricordavo ancora piuttosto bene il libro precedente che, tuttavia, non mi aveva convinta completamente per una serie di motivi. In questo caso molti dei miei dubbi sono stati superati anche se ho comunque fatto un po' di fatica per arrivare al finale, sia per la mole di pagine sia per l'avvicendarsi di moltissimi eventi che si susseguono in un ritmo talmente serrato da non lasciare un attimo di respiro. 
La struttura narrativa riprende l'idea del racconto di fatti già accaduti in una sorta di intervista ma qui, a un certo punto, interviene un secondo punto di vista inaspettato che si integra perfettamente e permette di giocare con salti di ambientazione. Tutto viene costantemente rimesso in discussione e mescolato ma, nonostante ciò, la narrazione riesce a proseguire in modo lineare. Ogni "blocco" di capitoli si chiude con un colpo di scena imprevedibile.
Il romanzo non è consigliato ai deboli di stomaco visto che abbondano i dettagli truculenti e un linguaggio decisamente esplicito che, in realtà, gli estimatori dell'autore conoscono bene e amano proprio per le sue peculiarità.
Il carattere di Gabriel qui si è consolidato, facendomelo apprezzare molto di più, soprattutto nei passaggi in cui emerge il suo lato più umano e sofferente. Inizialmente nascosti tra lame, sotterfugi e patti di sangue, spiccano infatti valori come il senso di responsabilità, la lealtà, l'amore e l'amicizia.
Ovviamente non posso lasciare incompleta la serie quindi, prima o poi, sicuramente leggerò il capitolo conclusivo. 
Voto: 4/5

PAC-BOOK Challenge: pallini 1-2-3-4