lunedì 23 gennaio 2012

Muffins di panettone

Una bella idea per "riciclare" il panettone avanzato dalle feste (io ne ho ancora!) o, come nel mio caso, un modo alternativo per regalare il panettone a Natale!!
Questa geniale ricetta viene dal forum Cookaround (qui)!
INGREDIENTI
200 gr di panettone
250 gr di farina 00
80 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito (8 gr)
1 pizzico di sale
1 uovo
200 ml di latte
75 ml di olio di semi di mais

Ho tagliato il panettone a cubetti piccoli, li ho messi in una ciotola e ho aggiunto la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
In un'altra ciotola ho versato l'uovo, il latte e l'olio di semi.
A questo punto ho versato gli ingredienti liquidi nella ciotola della farina e ho amalgamato bene il tutto senza però lavorarlo troppo.
Ho riempito gli stampini da muffins rivestiti con i pirottini con il composto ottenuto e ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.

1 commento: