sabato 16 giugno 2012

[Ricetta] Confettura di ciliegie

Quest'anno, per la prima volta, mi sono cimentata nella preparazione della confettura di ciliegie, ho preferito usare una ricetta collaudata che mi ha passato mia madre e quindi non ho aggiunto altri ingredienti come amo fare di solito... la prossima volta magari sperimenterò qualche alternativa particolare!
Per snocciolare le ciliegie io ho usato una macchinetta apposita che ho comprato lo scorso anno e non avevo ancora provato, è utilissima!! Se vi interessa è questa!

INGREDIENTI:
1,5 kg di ciliegie non pulite (ancora con gambo e nocciolo)
1,2 kg di zucchero semolato
250 gr di acqua

Ho lavato le ciliegie, ho tolto il gambo e le ho snocciolate. Le ho messe quindi nella pentola, ho aggiunto l'acqua e lo zucchero e ho messo sul fuoco. Ho portato a ebollizione mescolando bene e, dall'inizio dell'ebollizione, ho fatto cuocere per 15 minuti, continuando a mescolare. Ho lasciato riposare coprendo con un coperchio.
La mattina seguente ho frullato il composto con un frullatore a immersione, lasciando qualche pezzo di frutta. Ho rimesso la pentola sul fuoco, ho riportato a ebollizione e ho fatto cuocere la confettura, continuando a mescolare, per altri 15 minuti, controllando la giusta cottura con la prova del piattino.
Ho quindi versato la confettura bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, ho chiuso subito con i coperchi e ho capovolto per creare il sottovuoto.
Con questa ricetta partecipo al contest Marmellata Mon Amour di Paola del blog Cucinare... La mia passione!

3 commenti:

  1. gustosissima!!Io adoro le ciliegie!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, il tuo blog è MOLTO CARINO, pieno di idee fantastiche, mi vedrai a breve tra i tuoi sostenitori!
    Inserirò a breve le tue ricette nel contest, mi piacciono un sacco e ti spedisco Fruttapec in settimana!!
    A presto
    Paola

    RispondiElimina