mercoledì 27 giugno 2012

[Ricetta] Pizza con le patate

Questa ricetta giaceva nel mio archivio già da un po', poi stamattina per caso ho scovato il contest de "La cuochina sopraffina" e ho capito che è finalmente giunto il momento di pubblicarla!
Questa pizza è stato quasi un esperimento che ho voluto tentare dopo aver ammirato Gabriele Bonci preparare le sue bontà in televisione, a vedere lui sembra così facile stendere l'impasto della pizza! Per capire i giusti movimenti da fare vi consiglio questo video, qui trovate invece il video di questa ricetta, io ho usato mezza dose per provare e il risultato è stato eccellente!
INGREDIENTI
PER L'IMPASTO:
500 gr di farina 0
400 gr di acqua
6 gr di sale
3,5 gr di lievito di birra in polvere (Mastro Fornaio)
1/2 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
farina di semola q.b.

PER IL CONDIMENTO:
una mozzarella
2 patate a pasta gialla bollite con la buccia
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Ho impastato la farina con l'acqua, ho aggiunto il lievito e ho mescolato bene. Ho aggiunto il sale, l'olio e ho amalgamato. Ho quindi lasciato il composto per dieci minuti, trascorso questo tempo l'ho ripreso e ho dato una piega per fare asciugare l'impasto, usando farina di semola come base sulla tavola. Ho messo a lievitare nella parte bassa del frigorifero per 24 ore.
Una volta trascorso il tempo necessario ho ripreso l'impasto e l'ho allargato sulla spianatoia cosparsa di farina di semola picchiettando con le dita.
Ho messo l'impasto allargato in una teglia quadrata, sistemandolo bene.
Ho aggiunto pochissima mozzarella tagliata a pezzetti piccoli. Ho preso le patate precedentemente bollite con la buccia e le ho distribuite sull'impasto rompendole mano a mano con le dita. Ho messo un po' di olio a filo soprattutto lungo i bordi, ho cosparso con il sale a pioggia e ho finito con la restante mozzarella.
Ho cotto in forno già caldo a 180 gradi per 20-30 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest "Pizza sopraffina, falla buonina" del blog La cuochina sopraffina!

2 commenti:

  1. buona la pizza con le patate, uno dei pochi abbinamenti carboidrati-carboidrati che funziona:-)
    mi sono unita ai tuoi lettori, se ti fa piacere fai un giro nella cucina della pallina

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa farcitura! Voglio provarla!

    RispondiElimina