sabato 30 giugno 2012

[Ricetta] Torta di compleanno al limone

Alle ricette di tutto quello che ho preparato per la festa di compleanno di Marco mancava questa, la principale, la torta!!
Sono volutamente rimasta sul classico e ho fatto una torta 7 vasetti di base, farcita con crema al limone e ricoperta di panna! Inutile dire che è piaciuta a tutti!
Ho usato uno stampo piccolo, da 20 cm di diametro, in modo da ottenere una torta più alta che potessi tagliare e farcire in due strati.
INGREDIENTI
PER LA BASE:
1 vasetto di yogurt bianco dolce da 125 gr
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 vasetto scarso di olio di semi
3 uova
2 vasetti scarsi di zucchero
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 fialetta di aroma limone

PER LA CREMA AL LIMONE:
2 uova + 1 tuorlo
200 gr di zucchero
60 gr di fecola
300 gr di acqua
55 gr di succo di limone

PER GUARNIRE:
panna fresca liquida q.b.
zucchero q.b.
fettine gommose al limone q.b.

In una ciotola ho messo i tre albumi, ho aggiunto un pizzico di sale e li ho montati a neve con le fruste elettriche.
In un'altra ciotola ho messo i tuorli, ho aggiunto lo zucchero e ho montato fino ad ottenere una crema spumosa. Ho quindi unito lo yogurt, l'olio a filo, la scorza di limone grattugiata, l'aroma limone e ho mescolato bene. A questo punto ho aggiunto la farina setacciata, la fecola e il lievito. In ultimo ho unito gli albumi precedentemente montati a neve, amalgamandoli bene al composto con un movimento dal basso verso l'alto in modo da non farli smontare.
Ho versato l'impasto preparato in una teglia da 20 cm di diametro precedentemente -imburrata a infarinata e ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
Nel frattempo ho preparato la crema al limone. In un pentolino ho messo le uova e lo zucchero, poi ho aggiunto la fecola a pioggia, continuando a mescolare e facendola amalgamare bene, infine ho unito l'acqua a temperatura ambiente. Ho messo su fuoco basso e ho fatto cuocere mescolando, fino a quando la crema si è addensata. Ho tolto dal fuoco, l'ho messa in una ciotola e ho fatto raffreddare. Una volta fredda ho aggiunto il succo di limone e ho mescolato bene.
Ho tagliato la torta orizzontalmente ottenendo tre pezzi e ho farcito i due strati con la crema al limone. Poi l'ho ricoperta interamente con la panna precedentemente montata con lo zucchero e l'ho decorata con la sac à poche e una bocchetta a stella. Infine ho aggiunto, lateralmente, delle fettine gommose al limone.

5 commenti:

  1. Oltre ad essere meravigliosamente scenografica, immagino che buona!!
    Vorrei provarla!!

    RispondiElimina
  2. Ma che spettacolo di torta....mi annoto la ricetta ma tu sei la regina a fare torte!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, Gabri addirittura regina, mi fai emozionare!
    Provatela perché è veramente semplice da fare, la decorazione fa tanto ma anche quella è stata più semplice da realizzare di quanto si possa pensare, è buonissima anche senza panna eh!

    RispondiElimina
  4. Ho fatto la torta più volte, e devo dire che è sempre venuta buonissima, soprattutto la crema al limone!Complimenti!

    RispondiElimina