martedì 17 luglio 2012

Happy Bimbo e la coperta della Buona Nanna

Lo scorso maggio ho partecipato alla bellissima iniziativa benefica organizzata da Happy Bimbo e MAM per sostenere una campagna informativa sulla SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) ovvero la Sindrome della morte in culla del lattante.
La campagna, dal nome "L'abbraccio della buona nanna", ha coinvolto donne da tutta Italia che hanno ricevuto un kit composto da gomitolo di filato 100% naturale, ipoallergenico, a base di lana e fibra di caseina, ferri in legno, spiegazione, busta preaffrancata (per inviare il proprio lavoro una volta pronto) e volantino di informazione sulla SIDS e sulle raccomandazioni internazionali della nanna sicura.
Sono stati realizzati tanti quadrotti di lana che sono poi stati cuciti insieme per realizzare una coperta da "Guinness dei primati", grande ben 115 metri quadrati!
Sono molto felice di aver partecipato, questi sono i tre quadrotti a maglia che ho realizzato, poco prima di essere spediti!
Per ringraziare chi ha partecipato sono stati inviati gratuitamente dei ciucci (uno per ogni kit realizzato), a scelta fra tre misure diverse. Io ne ho preso uno di ogni misura, non ho bimbi ma ho apprezzato molto il gesto! Sono arrivati l'altro giorno:
Come si nota nella foto insieme ai ciucci mi è stata inviata una lettera di ringraziamento che segnala i 5 gesti utili a prevenire la SIDS, visto che il principale scopo di questa campagna è informare, ve li riporto anche qui:
1. Fate dormire il bambino a pancia in su: nei primi mesi di vita la posizione più indicata per dormire è la posizione supina. Evitate di farlo dormire quindi in posizione prona. Utilizzate un materasso rigido, senza il cuscino tradizionale. Non usate lenzuola in tessuti gommosi o plastificati: impediscono una corretta aerazione e provocano surriscaldamento.
2. Tenetelo lontano dal fumo: non fumate durante e dopo la gravidanza. Il rischio di SIDS aumenta due volte. Non tenetelo in ambienti dove si fuma.
3. Fresco è meglio: evitate di utilizzare eccessive fonti di calore indotto, tenetelo lontano dai termosifoni, non copritelo con troppe coperte o vestiti. D'inverno la temperatura ambiente ideale deve essere di 18-20°C. Se ha la febbre non copritelo mai troppo, anzi può aver bisogno di essere coperto di meno.
4. Fatelo dormire nella vostra stanza nel suo lettino: nei primi mesi di vita, condividendo lo stesso letto, o divano, con i genitori il rischio di sviluppare eccessivo calore è maggiore. Inoltre, qualora uno dei genitori abbia fatto uso di alcolici o nicotina la condivisione del letto rappresenta un ulteriore fattore di rischio.
5. Usate il succhietto: il succhietto, offerto al bambino nel momento della nanna, contribuisce a ridurre il rischio SIDS, come mostrano alcune recenti ricerche internazionali. Il succhietto dovrebbe essere adottato quando l'allattamento al seno è stabilmente avviato, in genere entro il primo mese, per evitare ogni forma di interferenza. Il succhietto scelto deve essere adeguato all'età del bambino, simmetrico, con mascherina rigida e tettarella morbida non preformata. Evitate di usare catenelle o nastri fai da te durante l'ora del sonno.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.antisids.it

3 commenti:

  1. Complimenti per aver partecipato a questa iniziativa!! E per i ciucci..non si può mai sapere!;)

    RispondiElimina
  2. ho partecipato anche io!
    una iniziativa splendida

    RispondiElimina
  3. E' vero, è stato davvero bello partecipare!
    Grazie per il commento!

    RispondiElimina