venerdì 6 luglio 2012

[Marketing partecipativo] Cameo Fruttapec

L'ultimo progetto lanciato sul sito di marketing partecipativo Trnd è quello del Cameo Fruttapec. Purtroppo non ho ricevuto il coupon di candidatura per partecipare ma la gentilissima Paola del blog Cucinare... la mia passione, in occasione del suo contest "Marmellata mon amour" me ne ha inviato un campione, comprensivo di buono sconto di € 0.40 sull'acquisto di una confezione a scelta di Fruttapec e di un'utilissima brochure informativa che spiega come preparare confetture, marmellate e gelatine e contiene il pratico calendario della frutta!
Non ho ancora avuto modo di provare il prodotto ma intanto mi sono informata sulle sue caratteristiche e sulle varianti in commercio.
Il Fruttapec è prodotto dalla Cameo, storica azienda che fa parte del gruppo Dr.Oekter (da noi il nome è stato cambiato in modo da renderlo orecchiabile), fondato nel 1891! Il marchio produce svariate tipologie di prodotto che tutti conosciamo e consumiamo, il Fruttapec in particolare è presente sul mercato in tre diverse tipologie:
- Fruttapec 1:1 - è indicato per la preparazione tradizionale delle confetture, si usa infatti con 1 kg di zucchero e 1 kg di frutta
- Fruttapec 2:1 - è indicato per confetture meno dolci e dal gusto di frutta più intenso, si usa con 500 gr di zucchero e 1 kg di frutta
- Fruttapec 3:1 - è indicato per confetture a ridotto contenuto di zucchero aggiunto, si usa con 350 gr di zucchero e 1 kg di frutta
La caratteristica migliore del Fruttapec, a mio avviso, è che con il suo utilizzo il tempo di cottura della confettura o marmellata si riduce a soli 3 minuti, grazie alla pectina, un gelificante naturale derivato dalle mele e dagli agrumi!
La prossima settimana proverò il prodotto per la prima volta, dopo svariate ricerche ho deciso di realizzare la confettura di ananas e banane che ho trovato sul sito della Cameo!
Se siete alla ricerca di confetture o gelatine sfiziose e diverse vi consiglio di consultare il lungo elenco di ricette che trovate sul sito!
Dalla pagina del blog di Trnd dedicata al Fruttapec potete invece scaricare la guida al progetto che, tra le altre cose, contiene il pratico calendario della frutta, utilissimo per organizzare le proprie "produzioni" di marmellata fatta in casa!
E mi raccomando, se preparate una confettura o una marmellata (o più di una!) con o senza Fruttapec, scrivete un post con la ricetta e una bella foto sul vostro blog e partecipate al contest di Paola!

4 commenti:

  1. Ciaoooo io lo uso da un po è molto pratico in poco tempo fai la marmellata ed è buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per le dritte... mi hai fatto venire voglia di fare la marmellata per le mie crostate. Settimana prossima vado a raccogliere qualche piccolo frutto e passo a prendere una busta... uh... indecisa tra la 2:1 e la 3:1.. vediamo che trovo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Federica,
    che dirti se non GRAZIE!!!
    aspetto la tua ricetta e tutte le marmellate che vorrai postare,
    a presto
    Paola

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola! Figurati, è stato un piacere!

    RispondiElimina