martedì 24 luglio 2012

[Ricetta] Mini muffins al burro di arachidi

Oggi è il mio compleanno e, per festeggiare, complice il tempo grigio e piovoso di questi giorni che mi ha agevolato nella convinzione di accendere il forno, ho voluto provare una ricetta che avevo in archivio da tanto, i muffins al burro di arachidi!
Ho trovato la ricetta su Giallo Zafferano, l'unica modifica che ho fatto è stata la quantità di zucchero utilizzata. Sul sito infatti suggeriscono di usare burro di arachidi non zuccherato e 250 gr di zucchero o, in alternativa, crema già zuccherata e solo 180 gr di zucchero. Io non avendo ben capito in quale delle due categorie rientrasse il mio burro di arachidi visto che sul barattolo, tra gli ingredienti, c'era lo zucchero ma dall'assaggio risultava piuttosto salato... per non sbagliare ho deciso di mettere 200 gr di zucchero e, a mio avviso, il sapore dei dolcetti è ottimo! Certo, il sapore di arachidi si sente molto quindi sono sconsigliati a chi non gradisce le noccioline!
Io ho deciso di usare lo stampo da mini muffins e con una dose ne ho ottenuti ben 36!
INGREDIENTI:
130 gr di burro di arachidi
75 gr di burro
250 gr di farina 00
180 gr di latte
1 uovo
200 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
6 gr di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale

Ho messo in una ciotola il burro fatto ammorbidire e lo zucchero e li ho montati con le fruste elettriche, poi ho aggiunto il burro di arachidi e ho continuato a montare fino a ottenere una crema.
In un'altra ciotola ho messo l'uovo, un pizzico di sale e la vanillina e ho sbattuto velocemente con la fusta a mano. Quindi ho unito quanto ottenuto alla crema di arachidi.
Ho setacciato la farina con il lievito e l'ho unita lentamente alla crema, alternandola con il latte e mescolando con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ho riempito lo stampo da mini muffins nel quale ho messo i pirottini di carta e ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

5 commenti:

  1. Auguri Federica, grazie per la ricetta la proverò con le tue modifiche :) DanielaC.

    RispondiElimina
  2. Cara Fede, TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio grande Gio'

    RispondiElimina
  3. Auguri anche qui!^^
    Sembrano ottimi, ma il burro di arachidi si trova al supermercato?

    RispondiElimina
  4. Very sì, il burro di arachidi l'ho preso al supermercato!

    RispondiElimina