giovedì 22 novembre 2012

[Ricetta] Pumpkin Pie

Oggi negli Stati Uniti si festeggia il thanksgiving, che cade tutti gli anni il quarto giovedì di novembre, non c'è quindi giorno migliore per presentarvi la mia pumpkin pie!
La ricetta viene dal programma televisivo I Menu di Benedetta, in onda su La7.
Per ottenere la polpa di zucca ho eliminato la buccia da una grossa fetta, l'ho tagliata a pezzi e messa in una teglia rivestita di carta forno. Ho fatto cuocere la zucca a 180° per 30 minuti, l'ho passata velocemente nel mixer e poi l'ho strizzata aiutandomi con un colino per farle perdere l'acqua in eccesso!

INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta brisée
380 gr di polpa di zucca (già cotta)
340 gr di latte condensato
100 gr di zucchero di canna
3 uova
1/2 cucchiaino di fecola
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
latte q.b.

Ho aperto il rotolo di pasta brisée, ho eliminato la carta forno con la quale era confezionata e l'ho stesa in una teglia da crostata con il fondo mobile. Ho bucherellato la base con la forchetta.
Ho preparato il ripieno mettendo le uova in una ciotola, ho aggiunto lo zucchero di canna e ho montato un po' con la frusta a mano. Ho quindi aggiunto la fecola, la cannella e lo zenzero e ho mescolato. Ho unito anche la polpa di zucca, ho amalgamato bene e, in ultimo, ho aggiunto il latte condensato.
Ho versato il composto ottenuto (molto liquido) nello stampo e ho spennellato i bordi della pasta con un po' di latte.
Ho cotto in forno già caldo a 220° per 10 minuti, poi ho abbassato la temperatura del forno a 180° e ho cotto per 30 minuti, infine ho lasciato altri 5 minuti a 180° con la funzione di calore solo sotto.

3 commenti:

  1. non ho mai provato la pumpkin pie, prima o poi la devo fare!! La tua sembra buonissima!!

    RispondiElimina
  2. concordo..sembra davvero buona!!!ho scoperto il sapore della zucca da poco e credo che presto proverò a farla anche io!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie! Questa versione è davvero ottima, il latte condensato secondo me dà quel tocco in più che ci sta proprio bene!
    Barbara anche io per anni non ho mai mangiato la zucca, quest'anno mi sono decisa a provare ad usarla in cucina, intanto ho iniziato con i dolci!

    RispondiElimina