sabato 30 giugno 2012

[Ricetta] Torta di compleanno al limone

Alle ricette di tutto quello che ho preparato per la festa di compleanno di Marco mancava questa, la principale, la torta!!
Sono volutamente rimasta sul classico e ho fatto una torta 7 vasetti di base, farcita con crema al limone e ricoperta di panna! Inutile dire che è piaciuta a tutti!
Ho usato uno stampo piccolo, da 20 cm di diametro, in modo da ottenere una torta più alta che potessi tagliare e farcire in due strati.
INGREDIENTI
PER LA BASE:
1 vasetto di yogurt bianco dolce da 125 gr
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 vasetto scarso di olio di semi
3 uova
2 vasetti scarsi di zucchero
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 fialetta di aroma limone

PER LA CREMA AL LIMONE:
2 uova + 1 tuorlo
200 gr di zucchero
60 gr di fecola
300 gr di acqua
55 gr di succo di limone

PER GUARNIRE:
panna fresca liquida q.b.
zucchero q.b.
fettine gommose al limone q.b.

In una ciotola ho messo i tre albumi, ho aggiunto un pizzico di sale e li ho montati a neve con le fruste elettriche.
In un'altra ciotola ho messo i tuorli, ho aggiunto lo zucchero e ho montato fino ad ottenere una crema spumosa. Ho quindi unito lo yogurt, l'olio a filo, la scorza di limone grattugiata, l'aroma limone e ho mescolato bene. A questo punto ho aggiunto la farina setacciata, la fecola e il lievito. In ultimo ho unito gli albumi precedentemente montati a neve, amalgamandoli bene al composto con un movimento dal basso verso l'alto in modo da non farli smontare.
Ho versato l'impasto preparato in una teglia da 20 cm di diametro precedentemente -imburrata a infarinata e ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
Nel frattempo ho preparato la crema al limone. In un pentolino ho messo le uova e lo zucchero, poi ho aggiunto la fecola a pioggia, continuando a mescolare e facendola amalgamare bene, infine ho unito l'acqua a temperatura ambiente. Ho messo su fuoco basso e ho fatto cuocere mescolando, fino a quando la crema si è addensata. Ho tolto dal fuoco, l'ho messa in una ciotola e ho fatto raffreddare. Una volta fredda ho aggiunto il succo di limone e ho mescolato bene.
Ho tagliato la torta orizzontalmente ottenendo tre pezzi e ho farcito i due strati con la crema al limone. Poi l'ho ricoperta interamente con la panna precedentemente montata con lo zucchero e l'ho decorata con la sac à poche e una bocchetta a stella. Infine ho aggiunto, lateralmente, delle fettine gommose al limone.

giovedì 28 giugno 2012

Uso & Oso Scrapper della Notte - Chipboard

Una delle tre sfide "Uso & Oso" del mese di giugno delle Scrapper della Notte ha come vincolo "usare le chipboard", io ho realizzato una card!
Ho usato come base un cartoncino giallo, sopra ho messo la patterned Hobby di Carta - Vicky Pic Nic alla quale ho sporcato i bordi con il tampone arancione Versacolor (13 orange). Ho aggiunto la chipboard glitterata con la scritta "celebrate" e l'ho fermata con un nastro di raso giallo.
Infine ho aggiunto due pacchetti (Stamperia WTK006) timbrati tono su tono con il tampone Versamark su cartoncino giallo e su cartoncino arancione e poi embossati a caldo con la polvere da rilievo clear.

mercoledì 27 giugno 2012

[Ricetta] Pizza con le patate

Questa ricetta giaceva nel mio archivio già da un po', poi stamattina per caso ho scovato il contest de "La cuochina sopraffina" e ho capito che è finalmente giunto il momento di pubblicarla!
Questa pizza è stato quasi un esperimento che ho voluto tentare dopo aver ammirato Gabriele Bonci preparare le sue bontà in televisione, a vedere lui sembra così facile stendere l'impasto della pizza! Per capire i giusti movimenti da fare vi consiglio questo video, qui trovate invece il video di questa ricetta, io ho usato mezza dose per provare e il risultato è stato eccellente!
INGREDIENTI
PER L'IMPASTO:
500 gr di farina 0
400 gr di acqua
6 gr di sale
3,5 gr di lievito di birra in polvere (Mastro Fornaio)
1/2 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
farina di semola q.b.

PER IL CONDIMENTO:
una mozzarella
2 patate a pasta gialla bollite con la buccia
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Ho impastato la farina con l'acqua, ho aggiunto il lievito e ho mescolato bene. Ho aggiunto il sale, l'olio e ho amalgamato. Ho quindi lasciato il composto per dieci minuti, trascorso questo tempo l'ho ripreso e ho dato una piega per fare asciugare l'impasto, usando farina di semola come base sulla tavola. Ho messo a lievitare nella parte bassa del frigorifero per 24 ore.
Una volta trascorso il tempo necessario ho ripreso l'impasto e l'ho allargato sulla spianatoia cosparsa di farina di semola picchiettando con le dita.
Ho messo l'impasto allargato in una teglia quadrata, sistemandolo bene.
Ho aggiunto pochissima mozzarella tagliata a pezzetti piccoli. Ho preso le patate precedentemente bollite con la buccia e le ho distribuite sull'impasto rompendole mano a mano con le dita. Ho messo un po' di olio a filo soprattutto lungo i bordi, ho cosparso con il sale a pioggia e ho finito con la restante mozzarella.
Ho cotto in forno già caldo a 180 gradi per 20-30 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest "Pizza sopraffina, falla buonina" del blog La cuochina sopraffina!

lunedì 25 giugno 2012

Una card a settimana 26

Questa settimana ho realizzato subito la card numero 26 dell'iniziativa "Una card a settimana" organizzata sul forum ASI. Il tema è "bianco e un colore a scelta" e stamattina mi è subito venuta l'ispirazione!
Ho realizzato una card baby a forma di tutina, utilizzando il bianco e il celeste. La versione in rosa l'avevo realizzata per la card della settimana 4, qui trovate il post!
Ho realizzato la base con il cartoncino celeste rigato e l'ho tagliata con la Craft ROBO e il file trovato sul blog Cricut, Fold, Glue! (qui), poi l'ho embossata con la Big Shot e la texture Fiskars Illusion (Filigree). Ho aggiunto il decoro sul collo tagliando a misura un cerchio scallop sul cartoncino bianco con la Craft ROBO e il file del sito My Scrap Chick e i decori sulle maniche tagliando dei bordi scallop sul cartoncino bianco con la Craft ROBO e il file del sito SVG Cuts. Infine ho aggiunto i "bottoni" tagliati nel cartoncino bianco con un punch per fare i buchi!
Per il momento ho lasciato l'interno semplice, ma questa card oltre che per gli auguri può essere usata come invito o menu di battesimo o per un baby shower! Presto ne farò una versione da mettere in vendita nel mio shop su Misshobby!

52 week project: 25/52

La foto 25 del 52 week project è un buonissimo smoothie che ho preparato con pesche, banana e yogurt lo scorso martedì! Con questo caldo è perfetto per rinfrescarsi ed è molto nutriente!

sabato 23 giugno 2012

Project Life - Maggio 2012

Stranamente questo mese sono riuscita a realizzare il mese di Maggio del mio Project Life in tempi accettabili... e sto già lavorando a Giugno!
Come sempre con queste due facciate partecipo all'iniziativa "Il LO del mese prima" organizzata da Rita sul forum ASI!
Ecco la prima facciata nel dettaglio:
Casella 1: calendario "Maggio" free dal blog Balancing Home (qui) stampato su cartoncino bianco rigato. L'ho incollato su carta turchese che gli fa da cornice e ho sporcato i bordi con il tampone verde Versacolor (42 lime).
Casella 2: foto delle virtù, qui trovate il mio post sull'argomento!
Casella 3: card free dal blog The Splendidly Imperfect Miss M! (qui) stampata su cartoncino bianco rigato, ho sporcato i bordi con il tampone verde Versacolor (42 lime), ho scritto il journaling con la penna gel verde, ho timbrato la data con un timbro da ufficio e il tampone azzurro Versacolor (19 cyan) e ho aggiunto due stelline stickers (Accessorize).
Casella 4: foto del pacco con il Braun Silk-épil 7 ricevuto dal sito di marketing partecipativo Club dei Desideri, qui il post sull'argomento!
Casella 5: card free dal blog It's a New Day (qui) stampata su cartoncino bianco rigato, ho sporcato i bordi con il tampone marrone Stamperia (WKP03G) e ho stondato gli angoli con l'apposito punch. Ho scritto il journaling con la penna gel glitter arancione.
Casella 6: foto del pacco con il latte solare Hawaiian Tropic Silk Hydratation ricevuto dal sito di marketing partecipativo Trnd, qui il post sull'argomento!
Casella 7: card free dal blog MotherZ Original (qui), l'ho stampata su cartoncino bianco rigato e poi incollata su carta rossa che le fa da cornice. Ho scritto con la penna gel glitter rossa e timbrato la data con un timbro da ufficio e il tampone rosso Versacolor (25 cardinal).
Casella 8: foto del cous cous con gamberi e ceci scattata il 17 maggio (presto la ricetta!)
Casella 9: card free dal blog Persnickety Prints (qui), l'ho stampata su cartoncino bianco rigato e ho sporcato i bordi con il tampone arancione Versacolor (13 orange).
Seconda facciata nel dettaglio:
Casella 1: card free dal blog Plucky Momo (qui), stampata su cartoncino bianco rigato.
Casella 2: foto scattate il 26 maggio, qui trovate il mio post sull'argomento.
Casella 3: foto dei Vanilla Cupcakes, qui trovate la ricetta!
Casella 4: foto dei salati che ho preparato per la festa di compleanno del 26 maggio, qui trovate il post sull'argomento.
Casella 5: card free dal blog Quality DigiScrap (qui), stampata su cartoncino bianco rigato. Ho stondato gli angoli con l'apposito punch e sporcato i bordi con il tampone azzurro Versacolor (19 cyan). Ho scritto il journaling con la penna gel glitter fucsia.
Casella 6: foto dei dolci che ho preparato per la festa di compleanno del 26 maggio, qui trovate il post sull'argomento.
Casella 7: foto scattate il 26 maggio.
Casella 8: foto della torta di compleanno al limone, ricetta in uno nei prossimi post!
Casella 9: foto scattata il 26 maggio.
Potete trovare le pagine precedenti qui:
Copertina
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile

giovedì 21 giugno 2012

Una card a settimana 25

Il tema della settimana 25 dell'iniziativa "Una card a settimana" organizzata sul forum ASI è "wedding time"!
Ne ho approfittato per realizzare una card che avevo visto tempo fa su vari blog e mi era piaciuta molto, eccola:
Ho realizzato la base con cartoncino bianco rigato, poi ho aggiunto un cartoncino nero e un ulteriore cartoncino bianco, intorno al quale ho messo un nastrino nero a pois bianchi (Rayher). Ho tagliato i due cuori sul cartoncino nero e sul cartoncino bianco con la Big Shot e la fustella Sizzix Bigz Die "Hearts" (656334).
Ho trasformato il cuore nero in sposo aggiungendo un triangolo tagliato nel cartoncino bianco, il papillon nero e uno strass (Artoz), il cuore bianco è diventato la sposa embossandolo con la Big Shot e la texture Fiskars Illusion (Filigree) e aggiungendo degli strass (Artoz). Li ho fissati sul biglietto con il biadesivo spessorato.

mercoledì 20 giugno 2012

[Ricetta] Vanilla Cupcakes

La ricetta che negli ultimi mesi mi ha dato più soddisfazioni è sicuramente questa dei Vanilla Cupcakes, probabilmente perché è stata la mia prima esperienza con questi dolcetti ed è andata benissimo!
La ricetta originale è del sito Joy of Baking, qui trovate anche un video! Io ho usato la versione già tradotta e sperimentata che ho trovato sul forum Cookaround (qui).
Visto che ho il supporto per 23 cupcakes ho raddoppiato le dosi dell'impasto di base e sono venuti 24 dolcetti, usando lo stampo apposito e pirottini di carta numero 6. Per quanto riguarda il frosting invece ho usato soltanto una dose ed è stato più che sufficiente per coprire tutti i cupcakes!

INGREDIENTI:
115 gr di burro
130 gr di zucchero semolato
3 uova
una fialetta di aroma vaniglia
210 gr di farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere per dolci vanigliato
un pizzico di sale
60 ml di latte

PER IL FROSTING:
100 gr di burro
400 gr di zucchero a velo
5 cucchiai di panna da cucina liquida non zuccherata
1 bustina di vanillina

Ho preparato l'impasto. Ho messo in una ciotola il burro morbido, ho aggiunto lo zucchero e ho montato con le fruste elettriche per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema bianca e soffice. Ho aggiunto le uova uno alla volta, mescolando bene con un cucchiaio di legno fino a farle assorbire bene, poi ho aggiunto l'aroma vaniglia. In un'altra ciotola ho setacciato la farina, ho aggiunto il lievito e il sale, mescolando bene e ho unito le polveri al composto di uova e burro. In ultimo ho aggiunto il latte, versandolo a filo.
Aiutandomi con una sac à poche ho riempito per circa 3/4 l'apposito stampo rivestito con i pirottini.
Ho cotto in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Ho preparato il frosting. In una ciotola ho messo il burro morbido, lo zucchero a velo, la panna liquida e la vanillina e ho montato con le fruste elettriche per circa 10 minuti, fino ad ottenere una crema soffice.
Con l'aiuto di una sac à poche ho farcito subito i cupcakes, ho aggiunto le codette di zucchero colorate, poi li ho messi in frigo per farli rapprendere almeno 5 minuti.
Prima di mangiarli, lasciare i vanilla cupcakes a temperatura ambiente per qualche minuto.
Con questa ricetta partecipo al contest "A tutto dolce" di Vale del blog L'incapace in Cucina!

[Ricetta] Pasticcini di Pavesini, Nutella e mascarpone con caffé e cocco

Stamattina una ricetta dolce, molto semplice da preparare e gustosissima!
Le dosi del mascarpone e della Nutella sono indicative, rispetto a quelle segnate a me sono avanzati un po', dipende molto da quanto li farcite!
INGREDIENTI per 44 pasticcini:
1 confezione di Pavesini (88 biscotti)
250 gr di mascarpone
200 gr di Nutella
caffé q.b.
farina di cocco q.b.

Per ogni dolcetto ho preso un Pavesino e ho spalmato l'interno con il mascarpone, ho preso un altro dolcetto e ho spalmato l'interno con la Nutella. Ho quindi unito i due pasticcini unendo le parti interne. Ho messo il caffè in una ciotola e vi ho immerso il dolce, poi ho subito passato nella farina di cocco, rigirandolo più volte fino a ricoprirlo bene. Ho messo nel pirottini ovale di carta e ho ripetuto l'operazione con gli altri Pavesini.
Ho lasciato in frigo a riposare per una notte.

martedì 19 giugno 2012

[Ricetta] Grissini ripieni al salame

Come promesso nello scorso post inizio a pubblicare le ricette che ho realizzato per la festa di compleanno! Partiamo dai salati e in particolare dai rustici al salame, qui ve li illustro in versione "grissini", se volete velocizzare il procedimento stendete la pasta sfoglia e, una volta riempita e ricoperta, tagliate a quadratini!
La ricetta viene dalla puntata del 18 ottobre 2011 del programma televisivo "I Menu di Benedetta", se volete vedere il video lo trovate qui, inoltre è presente anche nell'omonimo libro. Io l'ho modificata leggermente sostituendo l'emmental con il parmigiano, vi scrivo la mia versione!

INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
3 fette spesse di salame cacciatore

Ho steso il rotolo di pasta sfoglia, l'ho spennellata con l'uovo sbattuto e ho messo un po' di parmigiano grattugiato. Poi, su una metà, ho messo il salame tritato un po' nel mixer, sopra abbondante parmigiano grattugiato e ho chiuso a libro. Ho schiacciato bene i bordi e ho passato il matterello per schiacciare un po'.
Ho tagliato a strisce sul lato più lungo e poi a metà, ho ruotato ogni striscia facendo due giri (a elica), ho spennellato di nuovo un po' con l'uovo sbattuto.
Ho cotto in forno ventilato già caldo a 180° per circa 10 minuti.

lunedì 18 giugno 2012

Festa di compleanno

Con molto ritardo vi mostro finalmente le foto della festa di compleanno che ho organizzato per Marco! Avete avuto una piccola anteprima con la foto 21 del 52 week project che avevo pubblicato qui!
Marco ho compiuto 28 anni il 10 maggio, per problemi vari, soprattutto di lavoro, siamo riusciti a festeggiare soltanto il 26 maggio, però l'attesa è valsa la pena, c'erano tutti i nostri amici!
In questo post vi mostrerò quello che ho preparato, nei prossimi vi darò le ricette! La festa non aveva un vero e proprio tema, c'era però una palette di colori: blu, turchese e qualche tocco di bianco!
Iniziamo con una foto della tavola, mancano soltanto le bevande:
Per quanto riguarda i salati ho preparato tre diversi tipi di rustici, che ho servito sull'alzata a tre piani dell'IKEA:
Nel primo ripiano, in alto, c'erano i rustici al prosciutto cotto e galbanino:
Nel ripiano centrale c'erano i rustici al salame (ricetta nei prossimi post!):
Nel ripiano in basso c'erano i rustici al pomodoro e mozzarella:
Non potevano mancare le girelle di bresaola e rucola:
Infine panini con prosciutto crudo, panini con salame ungherese, patatine e pop corn!
Per quanto riguarda i dolci invece ho preparato dei biscotti al cacao e, vista l'occasione, ho usato i tagliapasta a forma di 2 e di 8!
Poi mi sono cimentata nella preparazione dei pasticcini con Pavesini, mascarpone e Nutella (ricetta nei prossimi post):
La "sfida" più grande, o meglio la preparazione che mi ha dato più preoccupazioni ma anche tante soddisfazioni sono stati i vanilla cupcakes! Sono stati i miei primi cupcakes in assoluto, non li avevo mai fatti prima e ho avuto la brillante idea di prepararli per il compleanno senza aver prima sperimentato! Per fortuna sono venuti perfetti! La ricetta nei prossimi post! La base porta-cupcakes l'ho comprata da Casa, ha aperto da poco qui e ne ho approfittato subito!
Infine la torta! Ho usato come base una semplicissima 7 vasetti (abbondando con il limone!), l'ho farcita con una crema al limone e decorata con la panna montata. Semplice e buona... e faceva anche la sua bella figura! Ricetta dettagliata nei prossimi post! Il vassoio turchese è dell'IKEA e in realtà è un piatto in vetro temprato, il colore è bellissimo e costa poco, il che non guasta!
A prestissimo con le ricette!