giovedì 9 gennaio 2014

Organizer 2014

La sfida di gennaio del forum ASI è a tema "scrap organizzato" e cade a pennello visto che proprio in questi giorni sto finendo di sistemare il mio organizer! Io sono da sempre appassionata di cancelleria, quindi potete ben immaginare con quale spirito mi sia lanciata in questa nuova avventura!
Gli anni passati ho avuto 4-5 agende diverse ognuna divisa per argomento, ad esempio c'era quella delle spese di casa, un'agendina più piccola personale (utile per il PL visto che lì scrivevo gli avvenimenti più importanti), una per il blog e le varie sfide online... da quest'anno si cambia! Qualche giorno prima di Natale ho trovato una super offerta sul sito Filofax e non mi sono lasciata scappare questa Apex A5 grigia, scontata al 50%!
L'interno ovviamente l'ho personalizzato (in realtà lo sto ancora facendo, visto che mi rendo conto mano a mano di cosa può servire!), la prima cosa che ho tolto sono stati i divisori standard, sostituiti da cartoncini scrap molto più allegri! Provengono tutti dal blocco Lidl "Fiori/Romanticismo". Lateralmente ho usato i tabs riposizionabili della Post-it, ovviamente fucsia, sui quali ho scritto le sezioni con il pennarello Lumocolor permanent nero della Staedtler!
Le sezioni che ho deciso di creare sono: agenda, spese, blog/internet, ricette/menu, Flylady.
Sul retro del primo divisorio ho posizionato un cartoncino, fermato agli angoli con del washi tape (Opitec), sul quale ho riportato la legenda dei colori che uso quotidianamente, ognuno riferito ad un argomento. Ho completato timbrato in alto "Remember" (Stamperia).
Per quanto riguarda l'agenda ho comprato dei refill giornalieri - che ho diviso in 2 parti, al momento ho nell'organizer i mesi fino a giugno - visto che ho sempre tanto da scrivere! Ad esempio questa è una parte della pagina 1 gennaio! L'ho decorata con lo scotch natalizio (Lidl), ho aggiunto una stellina sticker (Opitec) e una scritta benaugurale! Sotto iniziano gli appuntamenti, ad esempio vedete, contrassegnato con il colore arancione (quindi blog/internet), il reminder sulla pubblicazione delle vincitrici di Amiche di Scrap!
La sezione spese è invece formata da refill settimanali, sui quali annoto quotidianamente le varie somme, evidenziandole in fucsia o azzurro a secondo di chi le ha effettuate (io o Marco), sulla striscia in basso scrivo il riepilogo settimanale, in modo da poter effettuare i calcoli più agevolmente a fine mese! Ancora non l'ho fatto ma sicuramente incollerò una tabella riepilogativa (che ho già stampato) sul retro del divisorio.
La sezione blog/internet è sua volta divisa in altre sotto-sezioni, riconoscibili dai tab posti in alto (sempre Post-it riposizionabili). Manca ancora quella dedicata alle collaborazioni, che dovrò inserire presto!
La prima è "varie" e contiene delle pagine To-Do sulle quali segnerò i post da scrivere e/o pubblicare sul blog, oltre alle "utilities" per il blog (font, impostazioni, dimensioni delle foto per i vari social ecc.).
La seconda sotto-sezione è "sfide", ho modificato e ruotato questo template dal blog My Life All in One Place e l'ho stampato su carta verde. In alto ho timbrato i mesi dell'anno (alfabeto Rayher).
L'altra sotto-sezione è "libri", ho semplicemente stampato su carta gialla il template reading list dal blog phILOFAXY.
Infine c'è la sotto-sezione "password", ho trovato questo template simpaticissimo sul blog Hello, Cuteness! e non potevo non inserirlo!
Un'altra sezione del mio organizer è "ricette/menu", in realtà ancora work in progress. Qui ho intenzione di inserire idee per ricette da provare oppure spunti presi online o su riviste di cucina... insomma non sarà un vero e proprio ricettario. Per quanto riguarda i menu la sezione dovrebbe essere dedicata alla loro programmazione... o almeno ci proverò!
Infine l'ultima sezione è "Flylady". Seguo il metodo da qualche mese e mi trovo bene, quindi ho deciso di integrare il Control Journal nell'organizer, per il momento è ancora da creare visto che il vecchio l'ho fatto in un raccoglitore ad anelli A4.
In fondo all'organizer c'è una praticissima custodia trasparente dove al momento tengo le penne-evidenziatori (comprati all'Esselunga di Lucca durante le vacanze natalizie), ma anche qui ho in mente dei cambiamenti!
Infine, nella tasca dell'organizer, ho posizionato un blocchetto utilissimo per prendere appunti e segnare la lista della spesa!


9 commenti:

  1. Bellissima!!! Hai fatto bene a riunire tutto in un'unica agenda!
    Letizia=^_^=

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  2. che lavorone fede!!!!
    brava

    ps. io non ho ancora iniziato con flylady... niente!!! non riesco a "partire" e alcune cose non le ho proprio lette ancora...... ma continuo con il mio metodo (che cmq è simile... poco alla volta etc)... però le missioni giornaliere sono comode!

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  3. Grazie ragazze!
    Rita io Flylady lo seguo nelle cose principali: routine, missioni... però a volte lo adatto alle nostre esigenze (e a volte qualcosa salto :P)

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  4. Wow che organizzazione! anch'io ho la filofax, ma più piccola. Magari il prox anno mi deciderò a comprarne una A5, molto più nelle mie corde.
    ora vado a leggermi cos'è il flylady

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  5. Io con la A5 mi sto trovando benissimo, speriamo di riuscire a portarla avanti per tutto l'anno questa organizzazione! Devo ancora preparare un planner per il PL 2014 e sono già in ritardo!

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  6. Wow che meraviglia di agenda!!!! Mi hai incuriosito e vado a cercare cos'è il flylady :D

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  7. Ciao, sono una novellina e vengo dal forum.
    Mi piace molto questo mix di organizzazione manageriale e romanticismo. Non so se riuscirò a partecipare a questa sfida, ma se lo farò credo che ti copierò (linkandola ovviamente) l'idea della leggenda con i colori.

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  8. Grazie! Sono contenta che vi piaccia il mio organizer, è molto pratico! Laura usa pure tutti gli spunti che vuoi, se cerchi online trovi tante idee di questo genere, soprattutto su blog stranieri ;)

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