domenica 4 giugno 2017

[Libri] La Biblioteca delle Anime di Ransom Riggs



Titolo: La biblioteca delle anime
Autore: Ransom Riggs
Editore: Rizzoli
Formato: eBook
Pagine: 398
ISBN-10: 8858686101
ISBN-13: 9788858686102

L'avventura cominciata con "Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali" e proseguita con "Hollow City" trova, in questo terzo libro, un finale eccitante, pieno di suspense. Jacob, il protagonista sedicenne che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l'adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del fiuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil's Acre, i bassifondi più abietti dell'Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte.


Il terzo libro della trilogia di Miss Peregrine inizia con Jacob, Emma e il cane Addison che si spostano dalla metropolitana della Londra moderna a Devil's Acre, un anello temporale di epoca vittoriana dove regnano povertà e disperazione. Per i primi capitoli assistiamo a una lunghissima parte descrittiva che, a mio parere, rallenta molto la narrazione e poteva sicuramente essere ridotta. Inoltre, il trio dei protagonisti risente molto dell'assenza degli altri Speciali e un po' annoia, non riuscendo a reggere da solo la scena. Fortunatamente lo stile avventuroso e scorrevole di Riggs ritorna nelle pagine successive.
Dei nuovi personaggi introdotti in questo volume conclusivo, Sharon è interessante: è un moderno Caronte dal passato oscuro, particolarmente misterioso, che sembra oscillare costantemente tra il bene e il male. Peccato che non sviluppi a pieno il suo potenziale e, andando avanti con la lettura, si perda nella narrazione. Non mi è piaciuto molto, invece, Bentham: l'ho trovato da subito poco convincente e doppiogiochista, l'autore però è bravissimo a lasciarci il dubbio per la maggior parte della narrazione, facendolo oscillare costantemente tra le due fazioni.
Ho trovato molto affascinante e davvero fantasiosa l'idea del Panellopticon che raccoglie tutti gli anelli e ingegnosa la leggenda di Abaton e della Biblioteca delle Anime, però alcune scene sono un po' forzate e, soprattutto l'ultima parte, mi è sembrata parecchio pasticciata, come se l'autore avesse talmente tante idee da non riuscire a fare una selezione, finendo per metterle tutte nel romanzo!
La vera parte dolente, mio malgrado, è il finale. Sin dal primo libro della serie mi sono infatti chiesta come si sarebbe risolto il dubbio esistenziale di Jacob, diviso tra due vite. Alla fine arriva la risposta ma la soluzione escogitata dall'autore mi ha molto delusa, ricorrendo a un espediente piuttosto ridicolo si cerca infatti di accontentare tutti ma avrei infatti preferito una presa di posizione netta.  
Voto: 3/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: serie proposta - Miss Peregrine di Ransom Riggs (3)
La Ruota delle Letture: obiettivo 6 - leggi un libro che parli di viaggi
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Tailandia - leggi un libro che parli di cani

Nessun commento:

Posta un commento