mercoledì 20 dicembre 2017

[Libri] Allontanarsi di Elizabeth Jane Howard




Titolo: Allontanarsi
Autore: Elizabeth Jane Howard
Editore: Fazi
Formato: eBook
Pagine: 648
ISBN: 9788893251891

È il 1945 e la guerra è finita. Il momento tanto atteso e sognato dai Cazalet per anni è finalmente arrivato. Eppure, l'eccitazione di fronte alla notizia che le armi sono state deposte è ormai sopita, e l'Inghilterra è ancora paralizzata nella morsa della privazione. Mentre l'impero si disgrega, a Home Place i Cazalet si apprestano a trascorrere quello che ha tutto il sapore dell'ultimo Natale insieme: il sapore malinconico del tempo che passa. I bambini sono ormai cresciuti, le ragazze si sono fatte donne, e gli adulti cominciano a invecchiare. La lunga convivenza forzata è finita e la libertà obbliga a prendere delle decisioni: dovrebbe essere un momento felice, ma la guerra ha lasciato una ferita profonda, e ricominciare non è facile. Il futuro è incerto e una patina triste ammanta le giornate. Per ognuno è giunto il momento di prendere la propria strada, e inevitabilmente ciò porterà i membri della famiglia ad allontanarsi l'uno dall'altro. In questo riassetto difficoltoso, gli amori faticano più di tutti: le coppie che erano state divise dalla guerra stanno lottando per rimettere insieme i pezzi, mentre per quelle che la guerra aveva tenuto insieme forse è ora di ammettere il proprio fallimento. Ma nelle ultime pagine comincia a soffiare un vento nuovo: ce ne accorgeremo nel finale a sorpresa, che riaccenderà la speranza...


In questo quarto volume della serie dei Cazalet sono cambiate molte dinamiche rispetto a quanto accaduto in passato, tutti i protagonisti sono cresciuti sia fisicamente che psicologicamente e si trovano ad affrontare numerosi cambiamenti.
Due personaggi mi hanno delusa: prima di tutto Rupert, che ha avuto un comportamento irrispettoso nei confronti della famiglia, anche se andando avanti con la lettura ho rivalutato il suo rapporto con Zoe. Seconda Clary, che consideravo molto più assennata e invece si lascia coinvolgere stupidamente in una situazione decisamente più grande di lei, senza riuscire ad uscirne se non con l'aiuto di Archie. Lui appare sempre ben disposto nei confronti di tutti ma purtroppo viene trattato con sufficienza.
Confermo il mio giudizio positivo su Polly, che appare un po' defilata ma sempre al posto giusto, ho apprezzato il suo confronto con Christopher (anche se speravo in una conclusione diversa) e sono contenta che l'autrice abbia deciso di premiarla assegnandole il posto che le spetta.
La scrittura della Howard è sempre estremamente coinvolgente e ormai i Cazalet sono di casa, quindi ho letto il libro con molto piacere, un po' dispiaciuta che la saga stia per concludersi ma felice per il finale che agognavo da tempo!
Voto: 4/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: serie proposta - Saga dei Cazalet (4)

Nessun commento:

Posta un commento