martedì 12 dicembre 2017

[Libri] Ci vediamo un giorno di questi di Federica Bosco




Titolo: Ci vediamo un giorno di questi
Autore: Federica Bosco
Editore: Garzanti
Formato: eBook
Pagine: 304
ISBN: 9788811148746

A volte per far nascere un'amicizia senza fine basta un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Così è stato per Ludovica e Caterina, che da quel giorno sono diventate come sorelle. Sorelle che non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra. Caterina è un vulcano di energia, non conosce cosa sia la paura. Per Ludovica la paura è una parola tatuata a fuoco nella sua vita e sul suo cuore. Nessuno spazio per il rischio, solo scelte sempre uguali. Anno dopo anno, mentre Caterina trascina Ludovica alle feste, lei cerca di introdurre un po' di responsabilità nei giorni dell'amica dominati dal caos. Un'equazione perfetta. Un'unione senza ombre dall'infanzia alla maturità, attraverso l'adolescenza, fino a giungere a quel punto della vita in cui Ludovica si rende conto che la sua vita è impacchettata e precisa come un trolley della Ryanair, per evitare sorprese al check-in, un muro costruito meticolosamente che la protegge dagli urti della vita: lavoro in banca, fidanzato storico, niente figli, nel tentativo di arginare le onde. Eppure non esiste un muro così alto da proteggerci dalle curve del destino. Dalla vita che a volte fortifica, distrugge, cambia. E, inaspettatamente, travolge. Dopo un'esistenza passata da Ludovica a vivere della luce emanata dalla vitalità di Caterina, ora è quest'ultima che ha bisogno di lei. Ora è Caterina a chiederle il regalo più grande. Quello di slacciare le funi che saldano la barca al porto e lasciarsi andare al mare aperto, dove tutto è pericoloso, inatteso, imprevisto. Ma inevitabilmente sorprendente.


Negli ultimi anni ho letto molti libri dell'autrice e conosco la sua bravura nello spaziare fra vari generi letterari senza eccedere e riuscendo a costruire storie che fanno ridere, riflettere e emozionare, non mi aspettavo però di trovarmi di fronte ad un'opera di questo tenore e sono rimasta piacevolmente colpita.
Il libro racconta una bellissima storia di amore e amicizia, un percorso di sorellanza tra due donne che si sono scelte e rincorse per tutta la vita, che hanno passato alti e bassi, si sono perse e poi ritrovate, ma hanno sempre mantenuto inalterato il filo invisibile che le lega.
Ammetto che all'inizio le due protagoniste mi sono sembrate un po' antipatiche: soprattutto Ludo con le sue manie di perfezione, il suo voler sempre controllare tutto e la sua paura di andare oltre la comfort zone del suo lavoro ordinario, la sua casa immacolata e la sua solitudine imposta e cercata. Dall'altra parte Cate si è sembrata "troppo", sempre attiva, alla ricerca di nuove esperienze, amica di tutti. Scorrendo le pagine, però, mi sono ritrovata a far parte della loro quotidianità e dei loro problemi, assistendo a due avvenimenti che sconvolgono la loro vita e che portano le due a salvarsi a vicenda. A sorpresa, ho apprezzato il percorso di crescita di Ludovica, la sua forza nell'uscire allo scoperto anche se, unica nota dolente per me nella lettura, il suo finale mi è sembrato troppo veloce.
La tristezza che traspare dalle pagine è quella dell'autrice, quello che succede (e chi il dramma raccontato, purtroppo, lo ha vissuto in famiglia sa già come andrà a finire) si confonde e si fonde con la sua storia personale come traspare chiaro dalle sue parole a fine libro, la storia assume un altro significato, prende il volto della malinconia e del rimpianto e vuole essere un insegnamento per tutti, soprattutto per i fortunati che hanno il dono di poter vivere un rapporto simile.
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: obiettivo 11 - leggi un libro di un'autrice italiana vivente
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Israele - leggete un romanzo che abbia i colori della bandiera israeliana in copertina (blu e bianco)

Nessun commento:

Posta un commento