giovedì 28 dicembre 2017

[Ricetta] Pepatelli

I pepatelli sono dei dolcetti tipici abruzzesi che si preparano nel periodo natalizio, il nome deriva dalla particolarità di avere il pepe nell'impasto ma la presenza del miele li rende dolci e golosi,  io li trovo perfetti da gustare insieme a una tazza di tè caldo!


INGREDIENTI:
200 gr di Mielbio Millefiori Rigoni di Asiago
200 gr di farina integrale
150 gr di mandorle pelate non tostate
la scorza di un'arancia grattugiata
mezzo cucchiaino di pepe nero macinato

Ho riscaldato un po' il miele per ammorbidirlo, ho quindi unito la scorza d'arancia e le mandorle intere. Ho mescolato il pepe nella farina e l'ho aggiunta all'impasto, girando velocemente e amalgamando bene il tutto.
Ho formato dei rotolini di media grandezza, li ho messi in una teglia rivestita di carta forno e li ho schiacciati leggermente, ho cotto quindi in forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti.
Una volta sfornati, ancora caldi, li ho tagliati velocemente a fettine di circa 2-3 mm di spessore, li ho rimessi nella teglia e ho infornato ancora per qualche minuto per completare la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento