sabato 9 dicembre 2017

[Libri] Il silenzio del ghiaccio di Tess Gerritsen




Titolo: Il silenzio del ghiaccio
Autore: Tess Gerritsen
Editore: TEA
Formato: Brossura
Pagine: 346
ISBN: 9788850242740

Doveva essere un tranquillo weekend in montagna per Maura Isles, per staccare un po' dal suo lavoro di anatomopatologa e per dimenticare un amore impossibile. E invece tutto sembra andare storto. La neve scende fitta, la stradina di montagna diventa indistinguibile, navigatore e cellulare smettono di funzionare. Basta un attimo perché l'auto esca di strada. Sopravvissuta all'incidente, Maura si addentra nel nulla per cercare soccorso. Quello che trova, però, ha l'odore inconfondibile della morte... Se per Maura sta per cominciare il peggiore degli incubi, per Jane Rizzoli, detective della polizia di Boston, sta per iniziare la caccia. Perché nonostante Maura sia scomparsa, nonostante le prove evidenti di un destino terribile, Jane non è disposta ad arrendersi. A costo di scoperchiare un segreto orribile e letale.


Questo libro è molto diverso dai precedenti della serie, l'ambientazione è nuova visto che si allontana dalle strade di Boston alle quali siamo abituati per spostarsi in piena montagna e la protagonista assoluta della vicenda diventa Maura, che si trova ad affrontare una situazione inaspettata.
Per almeno due terzi del racconto ho provato una sensazione crescente di angoscia che, se all'inizio mi è sembrata adatta alla tipologia di libro che stavo leggendo, andando avanti è diventata eccessiva, tanto da spingermi a velocizzare la lettura (che comunque, come in tutti le opere dell'autrice, è sempre molto scorrevole) per arrivare alla conclusione. Personalmente preferisco le vicende ambientate in città, dove le due protagoniste sono ben posizionate nei loro luoghi di lavoro, senza digressioni.
Inoltre, non mi è piaciuto come i personaggi affiancati alla dottoressa Isles spariscano di colpo senza ulteriori accenni, ho invece trovato simpatico e interessante Rat, sono sicura che il suo rapporto con Maura ci riserverà delle sorprese nei prossimi volumi della saga.
Voto: 3/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: autrici straniere (8)

1 commento:

  1. Un libro che mi ha appassionato molto, con un ritmo narrativo serrato e una trama coinvolgente. L'ambientazione in montagna mi ha riportato con la mente a "I misteri della montagna" di Mauro Corona , un viaggio sensazionale attraverso boschi, rocce, e vette ancora inesplorate.

    RispondiElimina