mercoledì 20 dicembre 2017

[Libri] Tutto cambia di Elizabeth Jane Howard




Titolo: Tutto cambia
Autore: Elizabeth Jane Howard
Editore: Fazi
Formato: eBook
Pagine: 518
ISBN: 9788893252546

E alla fine sono arrivati gli anni Cinquanta. Il capitolo conclusivo della saga dei Cazalet si apre con una perdita significativa: la Duchessa viene a mancare. Andandosene, porta via con sé gli ultimi frammenti di un mondo che sta scomparendo: quello della servitù domestica, della classe sociale, della tradizione. È quel mondo polveroso, dalle atmosfere d'altri tempi, che ci aveva conquistati all'inizio di questa appassionante storia. Molti anni sono passati, molte vicende ci hanno fatto sorridere e commuovere, molte cose sono cambiate. Il mondo moderno si dimostra pieno di insidie, e gli uomini Cazalet si rivelano poco equipaggiati per affrontarlo e incapaci di seguire le orme del padre: la gestione dell'azienda di famiglia non è cosa facile, e ogni certezza viene meno. Nel frattempo, le donne cercano di farsi strada, ognuna a modo suo. Louise, ormai divorziata, resta invischiata in una relazione con un uomo sposato, mentre Polly e Clary faticano a conciliare il matrimonio e la maternità con le loro idee e ambizioni lavorative; Villy, da tempo abbandonata dal marito, alla fine deve imparare a vivere in maniera indipendente. Ma sarà Rachel, che ha sempre vissuto per gli altri, a dover affrontare la sfida più difficile... Nelle commoventi pagine finali, una nuova generazione Cazalet si ritrova a Home Place per Natale. Solo una cosa è certa: niente sarà mai più lo stesso.


Nonostante l'arco temporale della saga copra anni lontani dai nostri, nella famiglia Cazalet troviamo una moltitudine di figure che permettono a ogni lettore di trovare almeno un personaggio nel quale immedesimarsi. Così, mentre all'inizio si fa fatica a ricordare tutti i nomi e a collegare i membri della famiglia, andando avanti si ricercano quelle persone tra le pagine, per conoscere la loro evoluzione.
In questo volume conclusivo della serie l'autrice ci regala una panoramica su tutti i protagonisti che abbiamo imparato ad amare, grazie ad un salto temporale che ci porta in un'epoca in cui ormai le giovani ragazze Cazalet sono mogli e mamme e i capostipiti delle famiglie si trovano ad affrontare i cambiamenti dovuti ad un mondo che corre vorticoso e all'età che avanza.
Al centro del volume troviamo Rachel, un personaggio che personalmente mi è apparso sempre un po' sottotono rispetto al suo potenziale. Qui è messa di fronte a grandi cambiamenti e, finalmente, riesce a trovare il suo personale riscatto.
Purtroppo sono rimasta enormemente delusa da Archie e Clary, due personaggi che ho sempre seguito con piacere ma dai quali non mi sarei mai aspettata un simile comportamento. La loro vicenda, però, si inserisce in un contesto dove, grazie anche a ciò che accade agli altri (penso, ad esempio, a Villy o Edward), ho avuto l'impressione che si sia voluto rendere davvero reale la storia.
Peccato per il finale che avrei preferito davvero definitivo e, invece, lascia un po' con il fiato sospeso e con l'amaro in bocca, sapendo che non ci sarà un ulteriore capitolo.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: serie proposta - Saga dei Cazalet (5)

Nessun commento:

Posta un commento