domenica 4 febbraio 2018

[Libri] Hai cambiato la mia vita di Amy Harmon


Titolo: Hai cambiato la mia vita
Autore: Amy Harmon
Editore: Newton Compton
Formato: Copertina rigida
Pagine: 383
ISBN: 9788822700049

Lo trovarono nel cesto della biancheria di una lavanderia a gettoni: aveva solo un paio di ore di vita. Lo chiamarono Moses. Quando dettero la notizia al telegiornale dissero che era il figlio di una tossicodipendente e che avrebbe avuto problemi di salute. Ho sempre immaginato quel "figlio del crack" con una gigantesca crepa che gli correva lungo il corpicino, come se si fosse rotto mentre nasceva. Sapevo che il crack si riferiva a ben altro, ma quell'immagine si cristallizzò nella mia mente. Forse fu questo ad attrarmi fin dall'inizio. È successo tutto prima che io nascessi, e quando incontrai Moses e mia madre mi raccontò la sua storia, era diventata una notizia vecchia e nessuno voleva avere a che fare con lui. La gente ama i bambini, anche i bambini malati. Anche i figli del crack. Ma i bambini poi crescono e diventano ragazzini e poi adolescenti. Nessuno vuole intorno a sé un adolescente incasinato. E Moses era molto incasinato. Ma era anche affascinante, e molto, molto bello. Stare con lui avrebbe cambiato la mia vita in un modo che non potevo immaginare. Forse sarei dovuta rimanere a distanza di sicurezza. Ma non ci sono riuscita. Così è cominciata una storia fatta di dolore e belle promesse, angoscia e guarigione, vita e morte. La nostra storia, una vera storia d'amore.


Titolo e copertina non rendono merito a questo romanzo che, nonostante sia classificato come romance, tocca delle tematiche molto profonde. La storia d'amore che fa da sfondo alla trama è, infatti, soltanto una piccola parte del contenuto, dove spiccano le personalità dei due protagonisti e il loro vissuto. La contrapposizione tra Georgia e Moses è evidente sotto tutti gli aspetti, a partire da quello fisico per finire sul piano caratteriale. La ragazza è tenace, testarda e forte, legata alle tradizioni ma pronta ad andare contro le regole per seguire il suo istinto. Il ragazzo è invece stata additato come "diverso" e "strano" fin dalla nascita, è cresciuto in un ambiente ostile e ha imparato a superare i problemi contando solo su se stesso. La sua crescita mi è piaciuta molto, il suo dono particolare è stato inserito bene nella vicenda, senza risultare esagerato e, anzi, arricchendo la trama.
I capitoli riguardanti Eli sono scritti benissimo, l'autrice è riuscita a creare una forte empatia e quindi ho vissuto quelle pagine con un misto di tenerezza e dolore, soprattutto in alcuni passaggi particolarmente strazianti.
Ho trovato simpatica l'idea delle "cinque cose belle", un espediente semplice ma interessante che ricorre in diversi punti, creando un legame e una continuità nella storia, anche dopo il salto temporale tra "prima" e "dopo".
La parte investigativa è quella che mi è piaciuta meno, probabilmente perché viene messa in secondo piano da quello che accade alla coppia, il nome del colpevole mi era balenato in mente abbastanza presto e non è stata una sorpresa trovare semplicemente conferma. Un po' deludente anche il finale, bello dal punto di vista della trama ma trovo che sarebbe stata più in linea con tutta la vicenda una conclusione senza stravolgimenti eccessivi, seppur pesante dal punto di vista emotivo.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: rosa

1 commento: