martedì 20 febbraio 2018

[Libri] Incontro reale di Emma Chase


Titolo: Incontro reale
Autore: Emma Chase
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 264
ISBN: 9788822718563

Il principe Henry John Edgar Thomas Pembrook, fratello minore dell'erede al trono di Wessco, non si è mai dovuto preoccupare di nulla in vita sua. Almeno finché il destino non gli ha giocato uno scherzo, e si è ritrovato improvvisamente a essere lui il prossimo in linea di successione per la corona, con tutte le responsabilità che ciò comporta. Prima di dire definitivamente addio al suo passato di donnaiolo, Henry decide di prendere parte a un reality show in edizione "regale": le concorrenti sono le più belle sangue-blu di tutto il mondo, ma solo una di loro, quella che farà breccia nel cuore del principe, vincerà la tiara di diamanti. Ma tra tutte è una ragazza tranquilla – con la voce di un angelo e un corpo che farebbe venire pensieri impuri persino a un santo – a catturare la sua attenzione, con la sua bellezza autentica, la sua forza d'animo e il suo sfacciato umorismo. Se intende correggere i propri difetti per conquistarla, Henry dovrà lottare per imparare il vero significato di dovere, onore e, più di ogni altra cosa, amore.


Ho letto questo libro subito dopo il primo volume della serie e penso che questo, ai miei occhi, l'abbia penalizzato. Ho trovato, infatti, troppe somiglianze nella storia, sia per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi (maschili soprattutto), sia a livello di trama.
La narrazione si concentra su Henry, il secondogenito della casa reale di Wessco che, come già suo fratello, deve mettere la testa a posto e trovare la moglie perfetta. Anche in questo caso il ragazzo ha un carattere particolare e poco simpatico, ma nel confronto è quello che mi è piaciuto di più: pur essendo uno sbruffone che spesso sfrutta la sua posizione sociale, ha un passato che in parte riesce a giustificare le sue azioni.
Sarah, la protagonista, incarna la classica ragazza acqua e sapone che si rivela in realtà bellissima e che, di colpo, scopre tutte le sue capacità amatorie, passando da un estremo all'altro. Questa evoluzione mi è sembrata un po' banale, ma del suo personaggio mi hanno colpita le continue citazioni letterarie: questo espediente non è nuovo ma è un dettaglio che personalmente apprezzo molto e, se le opere sono ben selezionate, fanno guadagnare parecchi punti alla lettura! Dal punto di vista femminile mi è invece piaciuta la crescita caratteriale di Penny che all'inizio appariva una svampita desiderosa di apparire e, invece, si è rivelata giudiziosa e concreta.
Rispetto al suo predecessore, in questo libro ho apprezzato maggiormente l'originalità della trama: l'idea di inserire un reality regale mi è sembrata nuova e diversa e mi è piaciuta, anche se poteva essere sfruttata meglio, visto che viene relegata in secondo piano quando l'attenzione si sposta e si concentra quasi esclusivamente sulla coppia.
L'ambientazione limitata, unita a una scrittura semplice e fluida, così come l'alternanza dei capitoli con i due differenti punti di vista, rendono questo volume velocissimo da leggere. Avrei preferito che ci fosse una presenza maggiore dei personaggi secondari e, magari, un finale meno scontato ma nel complesso è una bella storia d'amore che, per qualche ora, riesce a portarci in un mondo diverso dalla nostra quotidianità.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: rosa - leggi un libro recensito da una di noi due
Visual Challenge: diadema

Nessun commento:

Posta un commento