domenica 25 febbraio 2018

[Libri] I love Tokyo di La Pina


Titolo: I love Tokyo
Autore: La Pina
Editore: Vallardi
Formato: eBook
Pagine: 275
ISBN: 9788869874437

«I love Tokyo è una canzone d'amore. L'amore mio per il Giappone e per questa città in particolare. Mettere piede a Tokyo è un flash, perché è come entrare nei cartoni animati che guardavamo da piccoli. Le divise alla marinaretta, i dolcetti, le scritte fluo, le ragazze carine, i ragazzi timidi... È tutto esattamente così! Sono stata in Giappone quarantatré volte. Ho deciso di scrivere questo libro perché in questi anni ho fatto da madrina ai viaggi di amici e amiche. Ho disegnato loro centinaia di mappe sui tovaglioli dei ristoranti, ho consigliato dove fare shopping, indicato le strade dove perdersi, i parchi dove riposarsi e, stremata all'idea di dover continuare a farlo, ho detto 'Ok, lo faccio una volta per tutte!'. Ma l'ho fatto anche per me. Per dare un ordine, anche se mio, a tutto quello che questo posto mi ha dato. E poi perché Tokyo se lo merita. Più di Tokyo amo solo Emi, mio marito. A lui ho chiesto di comporre la musica per questa canzone d'amore. Con I love Tokyo potrete organizzare il vostro primo viaggio, visitare la città senza muovervi dal divano o ritornarci, ricordarla, rivedere sotto altri punti di vista questa meravigliosa capitale asiatica. Vi chiedo solo una cosa: trattatemela bene e amatela come la amo io. I love Tokyo!» La Pina


Questo libro è, allo stesso tempo, un diario di viaggio e una guida e l'ho trovato meglio di quanto mi aspettassi: a sorpresa, infatti, ho scoperto una sorta di autobiografia nella quale La Pina ricorda anche i viaggi della sua infanzia con la famiglia.
Lo stile di scrittura fresco e diretto è gradevolissimo e, oltre a rendere la lettura estremamente scorrevole (si impiegano davvero una manciata di ore a terminare il volume), si viene catapultati in una cultura per noi completamente nuova e diversa.
L'autrice non si limita a descrivere i posti, dare suggerimenti sui negozi da visitare, i piatti da assaggiare e le tipologie di hotel dove soggiornare ma racconta le sue esperienze personali a Tokyo e ci porta alla scoperta dei luoghi nascosti, delle esperienze più particolari che difficilmente sarebbero indicate nelle tradizionali guide di viaggi, arricchendo il testo di aneddoti, consigli e dritte che soltanto chi conosce e ama la città come lei può sapere.
Grazie ai contributi di amici esperti scopriamo, a ogni capitolo, qualche curiosità su tutti gli aspetti della vita giapponese, impariamo dei termini semplici ma utili e, via via, senza rendercene conto, iniziamo a sognare anche il nostro viaggio.
Mi sono piaciute molte le brevi parentesi dove Emiliano racconta in prima persona le esperienze vissute, a partire da neofita fino ad arrivare a esperto viaggiatore consolidato. Simpaticissima e molto azzeccata anche l'idea di rendere il libro interattivo, attraverso i tanti QR code disseminati tra le pagine è possibile, infatti, smartphone alla mano, ascoltare una colonna sonora di accompagnamento alla lettura e visionare filmati girati nei luoghi e nelle situazioni descritte, potendo così non soltanto immaginare quello che stiamo leggendo, ma riuscendo a viverlo con i propri occhi, immersi in una realtà totalmente opposta alla nostra.
Per me che non ho mai avuto il piacere di visitare il Giappone questo volume ha rappresentato una bella rivelazione che mi ha fatto venire voglia di preparare le valigie e mi ha dato tanti consigli utili a evitare errori banali, sicuramente un testo da portare con sé se si è deciso di partire o, come nel mio caso, da leggere per evadere, almeno con la mente, dalla propria quotidianità.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Visual Challenge: bonus (occhiali, libro, macchina, bottiglia)
Di che colore sei?: verde - leggi un libro scritto da un autore/autrice italiano/a

Nessun commento:

Posta un commento