Autore: James Patterson e Liza Marklund
Editore: Longanesi
Formato: eBook
Pagine: 201
ISBN: 9788830429857
Una scia di morte attraversa l'Europa. Sono giovani, belli, felici. Sono giovani coppie in viaggio di nozze, in giro per le più importanti capitali europee. Hanno tutta la vita davanti. Ma sono morti che camminano. Perché qualcuno li uccide e ricompone i cadaveri in pose enigmatiche, li fotografa con una Polaroid e poi invia la foto a un giornalista del quotidiano locale. Ma quel giornalista sa che cosa lo aspetta, perché pochi giorni prima ha ricevuto una cartolina dai killer, una cartolina di morte. Roma, Francoforte, Copenhagen, Parigi... e Stoccolma. Jacob Kanon, detective del NYPD, è l'unico sulle tracce dei killer, ma è sempre un passo indietro. Eppure non si arrende, non può cedere, perché ha un motivo del tutto personale per fermare la strage. Ora, finalmente, è a pochi passi dalla soluzione. Stoccolma potrebbe essere l'ultima tappa della catena di omicidi. Tutto dipende da una giornalista svedese, la giovane e agguerrita Dessie. Lei ha ricevuto l'ultima cartolina di morte e solo lei può aiutare Kanon, prima che i killer mettano in atto una contromossa imprevista. O forse l'hanno già fatto?
Questo romanzo mi ha incuriosita dalla sinossi e, soprattutto all'inizio, la trama mi ha appassionata moltissimo, visto che la storia si è rivelata intrigante e particolare, diversa dai thriller letti finora.
Purtroppo, a mio avviso, il libro si è perso nella seconda parte: pur insinuando il dubbio sull'identità degli assassini (che al lettore vengono presentati sin dalle prime pagine), l'espediente si è rivelato debole e troppo breve, portando a una risoluzione del caso che ho trovato banale. Mi è dispiaciuto perché, viste le premesse, questo volume sarebbe potuto essere decisamente migliore.
La scrittura a quattro mani dell'opera si nota nell'alternanza dei personaggi e delle situazioni ma è ben omogenea e crea uno stile fluido ed estremamente scorrevole, in particolare mi sono piaciute le descrizioni del territorio scandinavo, un'ambientazione per me non molto comune che mi ha affascinata.
Ho apprezzato il detective Kanon: il suo legame con il caso, decisamente diverso da quello del classico investigatore, è un dettaglio che mi ha colpita, il personaggio è ben caratterizzato e ben inquadrato, le descrizioni della tragedia subita, infatti, sono perfette per entrare nella sua psicologia. Dessie, la protagonista femminile, invece mi è sembrata meno simpatica, nonostante i continui riferimenti al suo passato non è riuscita a conquistarmi ed è rimasta un po' piatta.
Piuttosto prevedibile il finale vista la piega data alla vicenda, avrei gradito una maggiore attenzione alle figure secondarie che appaiono per qualche riga e si perdono nel resto della narrazione.
Voto: 4/5
Voto: 4/5
Partecipo a:
Di che colore sei?: giallo - leggi un libro scritto da un autore/autrice straniero/a
Tutti a Hogwarts con le 3 Ciambelle: Tassorosso - Ballo del Ceppo - scritto da più autori
Visual Challenge: fiore
Di che colore sei?: giallo - leggi un libro scritto da un autore/autrice straniero/a
Tutti a Hogwarts con le 3 Ciambelle: Tassorosso - Ballo del Ceppo - scritto da più autori
Visual Challenge: fiore
Nessun commento:
Posta un commento