sabato 26 maggio 2018

[Libri] La posta del cuore della señorita Leo di Ángeles Doñate




Titolo: La posta del cuore della señorita Leo
Autore: Ángeles Doñate
Editore: Feltrinelli
Formato: eBook
Pagine: 229
ISBN: 9788858831083

Ogni sera, alla stessa ora, l'intero paese si ferma in ascolto davanti alla radio. Mentre nelle case si diffondono le prime note della sigla musicale, nel piccolo studio di calle Caspe, a Barcellona, cala il silenzio, una luce inizia a lampeggiare e due labbra dipinte di rosso si avvicinano al microfono per augurare la buona notte agli ascoltatori. Sono le labbra di Aurora, la presentatrice di uno dei programmi radiofonici più popolari nella Spagna post-franchista degli anni settanta: La posta del cuore della señorita Leo. Quando Aurora viene scelta come voce del programma, di certo non immagina quanto quel lavoro le cambierà la vita. Per molte persone la señorita Leo è una vera e propria ancora di salvezza, una confidente, un'amica via etere. Persone come Germán, un rappresentante di biancheria intima che ogni sera ascolta quella voce calda e rassicurante e sogna di trovare l'amore; Sole, che non ha il coraggio di affrontare il marito violento; ed Elisa, un'adolescente che soffre per la scarsa attenzione dei genitori. Nelle lettere che le mandano queste persone, Aurora trova sogni, speranze e paure, ma quando scopre che l'emittente censura la maggior parte delle missive perché per politica il programma deve mantenere un tono più frivolo e scanzonato, decide di fare di testa propria. Dopo anni di remissiva ubbidienza e anonimato, avrà una missione nella vita: salvare le lettere della gente comune e dare voce alle storie del cuore, che meritano tutte di essere ascoltate.


Ciò che mi ha colpita di più di questo libro è stata la capacità dell'autrice di riuscire a costruire un'opera che appare estremamente naturale e semplice ma che, in realtà, si rivela un romanzo corale. È infatti ricchissima di personaggi di età e situazioni diverse che, grazie a espedienti che ho trovato perfetti e piacevolissimi, finiscono per intrecciare le loro vite.
Il perno attorno al quale ruotano tutte le vicende è la radio, un mezzo che diventa protagonista assoluto, capace di unire l'intera nazione grazie alla voce di Aurora, una donna tanto osannata nei panni segreti della señorita Leo, quanto sfortunata nella vita privata. Il suo personaggio è quello che mi è piaciuto di più: mi hanno colpita molto la sua storia malinconica, l'aria nostalgica che pervade le pagine quando vengono ricordate le difficoltà passate e descritti i problemi attuali e, soprattutto, la voglia di aiutare e far sorridere gli altri, infondendo speranza.
Ho gradito meno Germán, anche se mi ha piacevolmente stupita la sua determinazione nel voler a tutti i costi arrivare all'obiettivo prefissato, così come ho apprezzato con simpatia gli "scherzi del destino" che l'autrice ha voluto inserire nella storia.
Ho letto con tenerezza la vicenda di Toño e Elisa, due giovani alla ricerca di se stessi, spaventati dal futuro ma desiderosi di conoscersi e scoprirsi. Quello del ragazzo, per me, è il miglior personaggio maschile: maturo, assennato e romantico.
Infine, mi è piaciuto come la storia sia riuscita a catapultarmi nella Barcellona degli anni settanta, in un periodo ricco di cambiamenti: la città non fa solo da sfondo alla vicenda, anzi, grazie a uno stile semplice ma ricco di dettagli, si impone con i suoi luoghi, colori e profumi, rivelando un carattere solare che, da opposto a quanto narrato, diventa parte integrante al lieto fine, una conclusione che ho trovato discreta e adatta e che ha confermato il mio giudizio positivo.
Voto: 5/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: azzurro - leggi un libro uscito nel 2017 o 2018
Tutti a Hogwarts con le 3 Ciambelle: Gringott - uno o più oggetti in copertina
Visual Challenge: fiore

Nessun commento:

Posta un commento