martedì 22 maggio 2018

[Ricetta] Torta di compleanno alla Nocciolata

Quale modo migliore per festeggiare un compleanno in famiglia se non preparando una torta bella e golosa?
Quest'anno mi sono lasciata ispirare da questa ricetta e ho deciso di realizzare uno zuccotto ripieno di Nocciolata e decorato con tante praline, è stato un successo!


INGREDIENTI:
3 uova
150 gr di zucchero
150 gr di burro
60 ml di liquore crema di whisky
1 punta di vaniglia Bourbon in polvere
80 gr di farina
80 gr di fecola 
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
250 gr di mascarpone

PER LA COPERTURA:
150 gr di cioccolato bianco
praline al malto e cioccolato q.b.

Nella planetaria ho montato il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema, ho aggiunto i tuorli uno alla volta, amalgamandoli bene e, in ultimo, anche il liquore.
A parte, ho montato gli albumi a neve ben ferma e li ho uniti al composto, ho versato anche la farina setacciata con la fecola e il lievito, oltre alla vaniglia, mescolando bene.
Ho versato il composto ottenuto in uno stampo a forma di zuccotto da 18 cm di diametro imburrato e infarinato e ho cotto in forno statico già caldo a 170° per circa 50 minuti. 
Una volta raffreddata, ho diviso la torta a strati e l'ho farcita con una crema ottenuta mescolando il mascarpone e la Nocciolata. 
Per la copertura, ho preparato una glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con la Nocciolata e l'ho versata sul dolce, livellandola con una spatolina. Ho fatto raffreddare qualche minuto e ho ricoperto tutta la superficie con le praline. Ho conservato in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento