martedì 11 settembre 2018

[Libri] Il Talismano di Stephen King e Peter Straub



Titolo: Il Talismano
Autore: Stephen King e Peter Straub
Editore: Sperling & Kupfer
Formato: eBook
Pagine: 933
ISBN: 9788873399841

"Stupisce, ipnotizza, sgomenta e avvince", scrive il Publishers Weekly di questo romanzo di fantasia, avventura e terrore nato dalla collaborazione di due indiscussi maestri dell'horror. Un mondo misteriso e raccapricciante, celato in un'altra dimensione, è il luogo oscuro che un ragazzo deve attrversare nel suo viaggio terribile ed esaltante alla ricerca di un leggendario cristallo dotato di poteri magici. L'eterna lotta tra il bene e il male si ripete in un agghiacciante parossismo di paura e di tensione.


Questo libro è un romanzo di formazione dai toni spiccatamente fantasy, con accenni horror e paranormali, nel quale il protagonista dodicenne affronta un lungo viaggio fisico e psicologico che lo farà cambiare e maturare.
Jack mi è piaciuto, ho apprezzato la sua crescita nel corso della narrazione, la sua forza di volontà e il suo grande altruismo, inoltre trovo che sia stato ben caratterizzato anche dal punto di vista delle paure che è costretto a superare. La parte di tutta l'opera che ho gradito maggiormente è stato il suo incontro con Lupo, un personaggio molto particolare, e la nascita della loro amicizia.
Ho trovato particolarmente dinamici i fatti che si svolgono alla Casa del Sole, mentre le pagine conclusive, pur immaginando il "lieto fine", sono state quelle più scorrevoli perché è subentrata la curiosità di capire la natura del Talismano. Ho apprezzato le brevi didascalie che hanno spiegato il suo effetto sui personaggi cattivi incontrati in precedenza.
L'ambientazione è estremamente originale e gioca sul dualismo tra il mondo comune e i Territori, una sorta di realtà parallela dai toni interessanti e, per certi versi, affascinanti. Mi sono piaciuti molto anche i riferimenti a Tom Sawyer, a cominciare dal cognome del protagonista fino ad arrivare alle vere e proprie citazioni del romanzo di Mark Twain.
Purtroppo ho trovato questo racconto decisamente lungo, visto che nel corso della storia le parti ricche di dialoghi si sono alternate a lunghi capitoli descrittivi che hanno rallentato tantissimo la mia lettura. Complice anche il genere, non propriamente nelle mie corde, a malincuore non sono riuscita ad apprezzare completamente l'opera.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
Di che colore sei: nero

Nessun commento:

Posta un commento