domenica 30 settembre 2018

[Libri] Mentre noi restiamo qui di Patrick Ness



Titolo: Mentre noi restiamo qui
Autore: Patrick Ness
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 218
ISBN: 9788852087530

Mentre i coraggiosi Prescelti - gli indie, con i capelli perfetti e i vestiti vintage - tentano di salvare il mondo dall'Apocalisse, in uno sperduto paesino di provincia Michael, un ragazzo normale che studia e che, al massimo, combatte contro la noia, ha desideri più semplici: per esempio riuscire a baciare Henna, di cui è innamorato da sempre, aiutare la sua problematica sorella Mel, e studiare per gli esami senza perdere l'amicizia con Jared, il migliore amico che sembra nascondergli più di un segreto. Tra apparizioni di daini dagli occhi illuminati d'azzurro, attacchi di zombie e misteriose morti dei Prescelti, Michael scoprirà che, anche se tutto attorno a lui sembra avvicinarsi alla catastrofe, le vite ordinarie come la sua possono rivelarsi le più straordinarie di tutte.


Sin dalle prime pagine, questo romanzo si è rivelato particolarmente intricato. Nella trama, infatti, si intrecciano due storie differenti ma con punti in comune: la principale è quella che riguarda un gruppo di ragazzi normali, l'altra invece è dedicata agli indie, giovani con strani poteri le cui vicende, però sono solo accennate come "riassunti" all'inizio di ogni capitolo. 
Lo stile dell'autore, che ho letto qui per la prima volta, è indubbiamente particolare ma molto fluido e coinvolgente. Ho trovato geniale l'idea di focalizzare l'attenzione sulla gente comune e quindi su cosa avviene nelle loro vite mentre gli eroi combattono per salvare la terra, peccato che, nonostante la trama mi abbia appassionata molto all'inizio, andando avanti l'euforia sia un po' scemata in attesa di colpi di scena e spiegazioni che, purtroppo, non sono arrivate. 
Il protagonista Mike mi è piaciuto e mi ha fatto molta tenerezza, ho tifato per la sua storia d'amore con Henna anche se la ragazza mi è sembrata un po' antipatica e troppo confusa. Ho trovato molto affascinante Jared, un personaggio con delle caratteristiche sicuramente insolite e intriganti, forse il mio preferito di tutto il libro. Invece sono rimasta delusa da Nathan e dalla grande suspense creata sul suo personaggio che, anche in questo caso, è stata un buco nell'acqua. 
Finale carino che si focalizza sul futuro dei ragazzi ma poco coinvolgente. 
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
GdL Rainbow Book Club
Visual Challenge: scarpa

2 commenti:

  1. ho faticato anche io con questo libro anche se l'idea mi è piaciuta molto

    RispondiElimina
  2. Ciao! Rivedo molto di ciò che ho pensato anche io di questo libri, nelle tue parole :) sono contenta di trovarmi d'accordo con te su tanti aspetti! Io ho finito per dargli il massimo ma è bellissimo vedere che tutte abbiamo avuto un sacco di opinioni diverse sullo stesso libro <3
    Alla prossima!

    RispondiElimina