mercoledì 26 settembre 2018

[Libri] Vittoria di Barbara Fiorio



Titolo: Vittoria
Autore: Barbara Fiorio
Editore: Feltrinelli
Formato: eBook
Pagine: 227
ISBN: 9788858831991

Vittoria non crede nella spiritualità dei manuali, negli aforismi da calamite e di certo non crede nei cartomanti: molto meglio un piatto di trenette al pesto con un'amica che farsi leggere i tarocchi. Fotografa genovese di quarantasei anni con alle spalle alcune pubblicità di successo, Vittoria è sempre riuscita a navigare tra le difficoltà della vita, sostenuta da un valido bagaglio di buon senso, dal­l'ironia e dal suo grande amore: Federico. Quando però lui se ne va, lasciandola sola in una casa piena di ricordi, il mondo le crolla addosso. Disorientata e in piena crisi crea­tiva, Vittoria si ritrova al contempo senza compagno, senza lavoro e con l'angoscia di non sapere più cosa le riserva il futuro. A corto di opzioni e di soldi per pagare le crocchette a Sugo, il suo fidato gatto, finirà per fare quello che ha sempre disdegnato e che, suo malgrado, le riesce benissimo: leggere i tarocchi a una pletora di anime gentili che, come lei, hanno il cuore spezzato. Tra la carta dell'Eremita che le ricorda Obi-Wan Kenobi e la Ruota della fortuna che sembra un party lisergico, ritroverà anche la creatività, scattando fotografie ai suoi clienti e arrivando a inventarsi una nuova professione: la fotomanzia. Così, senza rendersene conto, tornerà pian piano ad ascoltare il mondo che la circonda, trovando la forza di rialzarsi, di dare agli altri e di credere in se stessa.


Vittoria, il titolo del romanzo, è il nome della protagonista ma è anche il sostantivo che meglio identifica il messaggio che questo libro mi ha trasmesso. La storia, infatti, è il racconto di una perdita, del crollo delle certezze costruite in tanti anni di convivenza e delle fragilità di una donna che si ritrova a 46 anni sola e senza lavoro, ma è anche e soprattutto la descrizione di un percorso, lento e difficile, verso una rinnovata serenità e verso un futuro roseo.
Mentirei se dicessi di essere entrata subito in sintonia con la protagonista che, soprattutto all'inizio, mi è sembrata ossessionata dall'abbandono di Federico e troppo pessimista. Andando avanti, però, complice uno stile di scrittura molto scorrevole e piacevolissimo da leggere, ho scoperto i suoi lati positivi, la sua ironia mi ha conquistata e le descrizioni profonde della sua tristezza mi hanno toccata.
Ho apprezzato tantissimo l'idea dei tarocchi e, ancora di più, quella della fotomanzia: questi espedienti sono stati la scusa per analizzare il vissuto di tanti altri personaggi che si affacciano nel trama e che, nonostante le poche righe dedicate a ognuno di essi, diventano importanti e significativi.
Altro punto di forza che ho trovato nella storia è sicuramente l'amicizia, la spinta che aiuta Vittoria a rialzarsi e riprendere in mano la sua vita, attraverso un'analisi cinica e disillusa della realtà e un viaggio introspettivo ricco di significato.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: verde - leggi un libro uscito nel 2017 o 2018
Visual Challenge: fotografia

Nessun commento:

Posta un commento